Venetico punta a diventare il primo giardino scuola della Sicilia

Venetico punta a diventare il primo giardino scuola della Sicilia

Serena Sframeli

Venetico punta a diventare il primo giardino scuola della Sicilia

Tag:

lunedì 17 Agosto 2015 - 06:34

La giuria nazionale del concorso comuni fioriti ha effettuato una visita nella cittadina individuando punti di forza e dando consigli al primo cittadino per migliorare il verde pubblico

Il primo giardino scuola di Sicilia: potrebbe diventare questo, secondo la giuria nazionale comuni fioriti, il lungomare di Venetico, messo sotto lente d’ingrandimento nei giorni scorsi dalla giuria nell’ambito del concorso che premia le città fiorite di tutta Italia.

La giuria, composta da quattro professionisti del verde, durante la visita a Venetico ha studiato i punti di forza della città e le possibili vie per il miglioramento. A colpire è stata la nuova piazza del Comune, che potrebbe essere abbellita con piante fiorite per dare colore e maggiore armonia; per quanto riguarda il lungomare invece, la giuria ha invitato il primo cittadino a rendere la passeggiata il punto centrale delle fioriture, creando una lunga serie di aiuole fiorite, potenziando le fioriture esistenti e realizzando un impianto irriguo per semplificare alcune operazioni.

Tanto più si investe sulla bellezza floreale tanto più si educa la gente al bello, alla pulizia e all'ordine: è questa l’idea della giuria, subito accolta dal sindaco Rizzo; presenti durante la visita della giuria nazionale anche il vice sindaco Andrea Giunta, la vice presidente del Consiglio Caterina Rundo e il consigliere Katia Spinella, che segue direttamente i contatti e le fasi organizzative per la partecipazione alla kermesse.

La Giuria Nazionale Comuni Fioriti era composta da Renzo Marconi (Verbania) Presidente AsproFlor, Gualtiero Grilli (Forlì) fotografo ufficiale ed i Giudici Nazionali Salvatore Domolo (Novara di Piemonte) e Michele Isgrò, Coordinatore per la Sicilia. Nel corso dell’incontro è stata manifestata l’intenzione dell’Amministrazione di selezionare una ragazza di Venetico per la selezione di Miss Comuni Fioriti 2015; la premiazione nazionale è prevista il14 e 15 Novembre prossimo ad Alba.

2 commenti

  1. Senza ambientalisti, Master e concorsi “Città Fiorita”

    0
    0
  2. Senza ambientalisti, Master e concorsi “Città Fiorita”

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007