Nuovo tentativo per l'istituzione del Parco dei Peloritani

Nuovo tentativo per l’istituzione del Parco dei Peloritani

Redazione

Nuovo tentativo per l’istituzione del Parco dei Peloritani

Tag:

lunedì 11 Ottobre 2021 - 09:42

Incontro a Basicò tra i rappresentanti del territorio

Il Parco dei Monti e Borghi Peloritani può rappresentare la svolta sostenibile per  il territorio e per tutti i suoi borghi. Questo é il principale messaggio venuto fuori dal convegno di sabato al palazzo baronale De Maria di Basicò, che il sindaco Filippo Gullo ha offerto a titolo gratuito per farne la sede legale.

Si sono poste le basi per la formazione del Comitato Promotore con il coordinamento e la guida del Gal Tirrenico che condurrà alla definizione di una proposta di Piano del Parco.

Dopo i saluti del sindaco di Basicò e del presidente del Gal, Girolamo Bertolami, il direttore Roberto Sauerborn ha dato il via ai lavori relazionando sui motivi dell’interesse per il Parco e degli strumenti normativi e finanziari che ne permettono la progettazione e l’attuazione.

La proposta dell’Organismo Intermedio, avrà il pieno appoggio politico del deputato regionale Tommaso Calderone che, intervenuto ai lavori, ha espresso parole di elogio e convinta condivisione per la proposta assumendo il formale impegno di sposare l’iniziativa formalizzandone la proposta al Governo regionale con tutti i sindaci e i privati che vorranno starci: “il Gal é uno strumento potente per risollevare le sorti del territorio e la proposta del Parco amplifica queste possibilità”, ha detto.

Il sindaco di Taormina, Mario Bolognari, ha fatto un approfondito intervento sulle dinamiche turistiche partendo da Taormina che guarda con grande interesse a nuove forme di accoglienza diffuse per evitare la massificazione delle presenze che, nei fatti, non portano nuove risorse al territorio sino a quando non si riuscirà a prolungare il periodo di permanenza e a creare una filiera locale delle economie.

Tutti i sindaci presenti hanno condiviso l’iniziativa, così come i partner privati insieme agli Ordini professionali che, ognuno presentando il tema specifico con diverse declinazioni e aspetti di dettaglio, attendono da decenni l’attivazione di questo importante strumento di gestione e sviluppo sostenibile dei Peloritani e che oggi, grazie alle risorse del periodo di transizione e di concerto con tutti coloro che vorranno partecipare alla sua formazione, potrà divenire realtà.

Apprezzamento per l’iniziativa é stato espresso anche dal presidente della Regione, Nello Musumeci, con un messaggio giunto durante i lavori.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007