Obbligati a gestire la rete idrica senza fondi, Comuni in crisi. Regione in soccorso

Obbligati a gestire la rete idrica senza fondi, Comuni in crisi. Regione in soccorso

Redazione

Obbligati a gestire la rete idrica senza fondi, Comuni in crisi. Regione in soccorso

Tag:

mercoledì 13 Febbraio 2019 - 06:32

Una situazione che sta mettendo in ginocchio diversi enti locali tra cui Casalvecchio Siculo (nella foto), Savoca, San Teodoro, Furnari, Mazzarrà Sant’Andrea e Cesarò. I sindaci hanno incontrato l’assessore regionale Pierobon, chiedendo un intervento urgente

Il Governo regionale prova a frenare la crisi dei Comuni messinesi costretti a farsi carico delle reti idriche dell’Eas senza però poter gestire le tariffe e gli incassi, con costi di gestione insostenibili.

Una situazione che sta mettendo in ginocchio diversi enti locali tra cui San Teodoro, Furnari, Mazzarrà Sant’Andrea, Cesarò, Savoca e Casalvecchio Siculo. I sindaci hanno incontrato l’assessore regionale all’Energia e ai servizi di pubblica utilità, Alberto Pierobon, chiedendo un intervento urgente.

Il primo atto è stato una richiesta inviata all’assessorato all’Economia al quale Pierobon ha chiesto di incrementare gli accantonamenti previsti dalla legge che ha messo in liquidazione l’Eas per consentire almeno in questa fase di start-up di fronteggiare i costi ed evitare il dissesto degli enti. I sindaci hanno infatti lamentato spese elevate ad esempio per l’energia elettrica o per gli interventi di manutenzione, senza d’altra parte riuscire a recuperare le somme, anche di milioni di euro, anticipate per eseguire gli interventi in sostituzione di Eas.

L’ente acquedotti è chiuso dal 31 ottobre scorso e diversi Comuni si sono opposti al provvedimento di trasferimento degli impianti, rivolgendosi anche al Tar di Palermo e Catania che hanno accolto le varie istanze cautelari sospendendo l’efficacia degli atti impugnati. In questa situazione alcuni Comuni si sono trovati l’onere dell’attività di gestione degli impianti di distribuzione senza avere ancora un’opportunità gestionale e senza beneficiare di una tariffa in grado di sostenere i costi.

Tra l’altro l’Eas applica ancora tariffe aggiornate al 1995 e non adeguate alle disposizione dell’Arera, l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, provvedendo però alla fatturazione del canone di fognatura e depurazione in nome dei Comuni. I sindaci dunque non beneficiano di tariffe in linea con le nuove disposizioni e chiedono quale debbano applicare, col timore di incorrere in un danno erariale.

Per questo motivo l’assessore ha chiesto al ministero dell’Ambiente la possibilità di ottenere una deroga per applicare una tariffa virtuale, più congrua, in attesa che l’Ati di Messina affidi il servizio idrico al gestore unico d’ambito.

I Comuni intanto affermano di essere al collasso, alcuni hanno spiegato di pagare oneri energetici significativi, anche di 200 mila euro l’anno. Secondo l’assessore “potrebbero essere significativamente ridotti, o addirittura annullati, attraverso investimenti recuperabili in pochi anni mediante l’abbattimento dei predetti costi energetici”. In sostanza alcuni investimenti infrastrutturali eviterebbero gli alti costi di gestione. Da qui la richiesta al dipartimento Acque e rifiuti a verificare l’attuabilità di questa proposta per venire incontro alle richieste dei sindaci. (C.C.)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007