Suolo pubblico: per un anno sconto del 40% per tutti

Suolo pubblico: per un anno sconto del 40% per tutti

Francesca Stornante

Suolo pubblico: per un anno sconto del 40% per tutti

Tag:

venerdì 27 Gennaio 2017 - 23:46

In prima battuta l'amministrazione Accorinti aveva introdotto lo sconto solo per nuove concessioni e per le attività tra il viale Europa e l'Annunziata. A distanza di due mesi arriva la nidifica del provvedimento che concede a tutti la possibilità di risparmio. Ecco i criteri.

Cosap e suolo pubblico, tariffe stellari che sono diventate terreno di duro scontro politico, pressanti e accorati appelli di commercianti e associazioni di categoria. Dopo mesi di discussioni e battaglie, a novembre l’amministrazione Accorinti aveva deciso di andare incontro alle esigenze di un settore tartassato dalle tasse con un’iniziativa che mirava a dare un po’ di respiro ai commercianti e, allo stesso tempo, incentivare il pagamento del tributo e la richiesta di concessioni. Era stata istituita una riduzione del 40% sulla tassa per la concessione di suolo pubblico che però non riguardava l’intera città, ma la zona compresa tra il viale Europa e il viale Annunziata. E soprattutto era stata prevista solo per le nuove concessioni. Restrizioni che avevano sollevato un po’ di polemiche, sia tra i commercianti delle zone rimaste escluse dallo sconto, sia tra le associazioni di categoria che avevano letto come inutile un provvedimento che puntava solo al futuro e non aiutava chi invece le concessioni le ha già. Così gli stessi assessori che avevano introdotto queste riduzioni hanno deciso di modificare quel provvedimento di novembre e aggiungere delle novità che potranno servire a tutti i commercianti messinesi. Luca Eller Vainicher e Guido Signorino hanno scelto di ampliare questa sorta di esperimento, che avrà sempre validità per un anno, giusto per monitorare come andranno le cose, ma che adesso si rivolge potenzialmente a tutti i commercianti e le attività che hanno o vogliono chiedere una concessione di occupazione suolo pubblico.

Tutti, infatti, avranno diritto alla riduzione del 40%. Sia le concessioni di suolo permanenti già rilasciate che quelle che verranno richieste dopo il provvedimento. E lo sconto sarà applicato a tutta la città, senza più nessuna distinzione territoriale.

Ecco dunque come cambierà il canone Cosap: riduzione temporanea del 40% per 12 mesi dei coefficienti moltiplicatori di calcolo del canone. Per le occupazioni permanenti i gazebo e i dehors (chiudre con pannelli trasparenti amovibili) passano da coefficiente 3 a 1,8; per le occupazioni temporanee tavoli e sedie passano da coefficiente 2 a 1,2 mentre anche in questo caso si scende da 3 a 1,8 nel caso di gazebo e dehors.

Adesso ci sarà un anno di tempo per vedere se questa è la strategia giusta per far entrare più soldi in cassa. Con gli oneri concessori ha funzionato.

Francesca Stornante

4 commenti

  1. Una buona notizia per i commercianti che desiderano avere il suolo pubblico.Devono sapere chi governa e chi dovrebbe controllare che i datori di lavoro tra ore in più (che non pagano lo straordinario )tra il lavoro in nero (in città è un’epidemia ).Date anche una buona notizia ai lavoratori costretti a subire questi abusi ogni secondo di avere giustizia.

    0
    0
  2. Una buona notizia per i commercianti che desiderano avere il suolo pubblico.Devono sapere chi governa e chi dovrebbe controllare che i datori di lavoro tra ore in più (che non pagano lo straordinario )tra il lavoro in nero (in città è un’epidemia ).Date anche una buona notizia ai lavoratori costretti a subire questi abusi ogni secondo di avere giustizia.

    0
    0
  3. Speriamo che ora paghino tutti

    0
    0
  4. Speriamo che ora paghino tutti

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007