Fest’Orienta 2015. Open day al Minutoli, al Quasimodo e al Cuppari

Fest’Orienta 2015. Open day al Minutoli, al Quasimodo e al Cuppari

Fest’Orienta 2015. Open day al Minutoli, al Quasimodo e al Cuppari

Tag:

sabato 24 Gennaio 2015 - 08:50

A partire dalle 16 di oggi appuntamento al Minutoli e al Quasimodo. Domani, invece, sin dalle 9, sarà aperto il Monastero di San Placido Calonerò, che ospita la sezione Agraria Cuppari

L’Istituto Superiore Minutoli in tutti i suoi tre plessi, Minutoli di Fondo Fucile, Quasimodo di Viale Gazzi e Cuppari di San Placido Calonerò, organizza l’iniziativa Fest’Orienta 2015: uno sguardo al tuo futuro.

Sabato 24 Gennaio dalle ore 16 rimarranno aperti gli edifici che ospitano le sezioni CAT Geometri e Biotecnologie Sanitarie del Minutoli e le sezioni AFM Ragionieri, Turistico e Liceo Scientifico del Quasimodo.

Domenica 25 Gennaio dalle ore 9 sarà aperto a tutti i visitatori il Monastero di San Placido Calonerò che ospita la sezione Agraria Cuppari. In questi giorni sarà possibile visitare tutte le strutture e le attrezzature che la scuola mette a disposizione dei propri studenti: numerosi laboratori multimediali per l’apprendimento dell’inglese, dell’informatica, della topografia, delle scienze, della chimica, delle costruzioni, numerosi impianti sportivi tra cui palestre attrezzate, campi di calcio e di calcetto, punti di ristori, aule dotate di lim, biblioteche, sale per teatro e danza, aula magna multimediale.

La scuola, che opera sia in diurna che in serale, presenta un’offerta formativa al passo con i tempi, dedicandosi ad attività professionali in rapida trasformazione collegate strettamente all’evoluzione tecnica e alla moltiplicazione dei settori di competenza. Negli ultimi anni, infatti, quasi la metà delle nuove assunzioni ha riguardato tecnici professionisti e specializzati che trovano lavoro nei primi anni dopo il diploma. Geometri, tecnici in biotecnologie sanitarie, tecnici e periti agrari, tecnici economici e turistici affrontano, se ben preparati, in modo positivo il mondo del lavoro che rappresenta, oggi, uno scoglio difficile se non affrontato in modo corretto.

Il nostro Liceo Scientifico, inoltre, offre una buona preparazione per tutti coloro che vogliono proseguire gli studi universitari, garantendo una solida preparazione umanistica e scientifica utile anche per affrontare il difficile scoglio delle facoltà a numero programmato. Ciò anche perché la nostra offerta formativa non ha inseguito vacue sperimentazioni che hanno ridotto o eliminato in modo ingiustificato discipline fondamentali per la formazione di giovani professionisti del domani.

Il nostro Istituto, inoltre, essendo sede di un attivo e rinomato Laboratorio di costruzioni dove si effettuano prove su ferro e calcestruzzo per moltissime aziende edili messinesi, di una cantina con annessa enoteca dove si produce e vende il nostro vino pregiato San Placido Faro Doc, rappresenta un luogo importante per i giovani studenti anche per fare esperienza diretta delle attività proprio del loro percorso di studi.

Ogni anno, poi, con il finanziamento della Comunità Europea molti dei nostri studenti riescono a trascorrere tre settimane di stage a Londra per imparare l’inglese.

Molti altri sono i servizi ai nostri studenti, tra cui il comodato d’uso gratuito dei libri, l’informazione online alle famiglie mediante il nostro sito internet ed il registro elettronico.

“Stiamo lavorando – afferma il dirigente scolastico – per migliorare la qualità degli ambienti in cui operano alunni e docenti”. L’Istituto Minutoli è anche capofila per tutte le scuole di Messina per il programma Scuole Belle con il quale verranno impiegati circa 1 milione 330mila euro per rifare il look alle scuole “ma soprattutto – conclude il dirigente – per potenziare l’offerta formativa sia in termini di indirizzi di studio sia in termini di iniziative concrete per migliorare il futuro dei nostri allievi”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007