Tusa: una Marcia per la legalità per il 50° anniversario dell'omicidio Battaglia

Tusa: una Marcia per la legalità per il 50° anniversario dell’omicidio Battaglia

Salvatore Famularo

Tusa: una Marcia per la legalità per il 50° anniversario dell’omicidio Battaglia

Tag:

lunedì 18 Aprile 2016 - 17:25

La manifestazione è fissata per mercoledì 20 aprile prossimo a Tusa. Interverranno diverse forze politiche, sindacali e Autorità istituzionali, tra cui il Governatore, Rosario Crocetta. Per il promotore, Sammataro: "Battaglia è un esempio per i giovani e la politica, la lotta per il lavoro contro i poteri dominanti non ha né tempo né età".

È passato mezzo secolo da quel 24 marzo 1966, quando Carmelo Battaglia, sindacalista socialista, venne ucciso dalla mafia.

A 50 anni dall’omicidio, la sua Città, Tusa lo ricorderà con “La marcia della legalità, 50° anniversario omicidio Carmelo Battaglia".

L’iniziativa è promossa dal Presidente della Consulta cittadina di Tusa, Domenico Sammataro, con la collaborazione del Comune di Tusa, guidato dal Sindaco Angelo Tudisca, e da Carmelo Re, Presidente del Consiglio comunale di Santo Stefano di Camastra.

Carmelo Battaglia, alesino di nascita, rimane una delle maggiore figure del mondo politico, sindacale e cooperativistico dell’estremo lembo occidentale della provincia di Messina e dei Nebrodi.

Di fede socialista, appassionato sindacalista e assessore al Comune di Tusa, dirigente della locale Camera del lavoro , Battaglia nel 1945, durante gli anni della cosiddetta "guerra dei pascoli" fondò la Cooperativa “Risveglio alesino”, per la concessione delle terre incolte.

Venne ucciso dalla mafia il 24 marzo 1966, nel territorio compreso tra Tusa, Mistretta, Pettineo e Castel di Lucio.

Il delitto è rimasto impunito. La causa della morte risiede nel suo impegno contro il potere dei feudatari della zona e nella tenacia della sua azione.

"Il corteo è solo un punto di partenza per coinvolgere tutto il nostro territorio e soprattutto le scuole. – afferma Domenico Sammataro (nella foto) – La sua morte è avvenuta 50 anni fa ma la sua azione ed il suo impegno conservano l’attualità per i giovani e per la politica. La lotta per il lavoro contro i poteri dominanti, infatti, non ha né tempo né età. Il comprensorio dei Nebrodi, gli Amministratori dei Comuni, i giovani, hanno un esempio permanente a cui riferirsi. Questo esempio è Carmelo Battaglia”. Proprio per questo, con Antonio Matasso, Presidente della “Fondazione Carmelo Battaglia” – continua – stiamo definendo il regolamento per la istituzione di un concorso letterario per scuole, dedicato a Carmelo Battaglia, per il quale la stessa fondazione finanzierà i premi già da quest'anno. Chiederò ai Comuni del territorio – conclude Sammataro – di istituire nella data del 24 marzo, ricorrenza dell'anniversario dell'omicidio di Carmelo Battaglia, la “Giornata della legalità contro tutte le mafie nella Valle dell'Halaesa”.

La manifestazione è fissata per mercoledì 20 aprile prossimo, con inizio alle ore 9.30 da piazza S. Antonio, a Tusa.

Il corteo raggiungerà il monumento dedicato a Battaglia nella contrada S. Caterina e si concluderà all’interno della Palestra comunale dove si terrà una conferenza.

Prenderanno parte diverse forze politiche, sindacali e Autorità istituzionali, tra cui il Governatore della Regione siciliana, Rosario Crocetta.

All’epoca dei fatti, all’omicidio di Carmelo Battaglia si tentò di dare una matrice di natura sentimentale che, però, naufragò penosamente. La sua vita ed il suo operato, le modalità dell’agguato, lo scontro con i feudatari e l’azione delle forze democratiche, che si opposero al tentativo di depistaggio di alcuni ambienti giudiziari, hanno portato alla verità. Carmelo Battaglia è stato assassinato dalla mafia come Placido Rizzotto, Accursio Miraglia e Salvatore Carnevale. (Salvatore Famularo)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007