Operazione Mare Sicuro: dopo l'estate la Guardia Costiera tira le somme

Operazione Mare Sicuro: dopo l’estate la Guardia Costiera tira le somme

Salvatore Di Trapani

Operazione Mare Sicuro: dopo l’estate la Guardia Costiera tira le somme

Tag:

lunedì 04 Ottobre 2021 - 12:27

L'operazione Mare Sicuro, guidata dalla Guardia Costiera, ha interessato la costa da Villafranca Tirrena a Tusa. Controlli anche a Milazzo.

Tempo di tirare le somme per la Guardia Costiera, con la conclusione dell’operazione “Mare Sicuro 2021”. Ad essere coinvolti il Compartimento marittimo di Milazzo e i Comandi Circondariali marittimi di Lipari e Sant’Agata di Militello. A coordinare i controlli e le pattuglie, la Direzione Marittima di Catania.

I dettagli dell’operazione

Nello specifico, l’operazione ha interessato le spiagge e il mare di Milazzo ma anche l’intera costa compresa tra Villafranca Tirrena e Tusa. Oltre 3900 i controlli effettuati, per 349 verbali amministrativi. Complessivamente, le sanzioni elevate sono state di oltre 32.000 euro. Contestate anche 4 notizie di reato per la violazione di ordinanze di sicurezza balneare, del codice della nautica da diporto e del codice della navigazione. Interventi anche presso l’Area Marina Protetta di Capo Milazzo, presso la quale nel corso dell’estate sono stati effettuati 323 controlli.

Guardia Costiera

«Nel periodo di Mare Sicuro –scrive la Capitaneria di porto– grazie al coordinato impiego delle motovedette del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera assegnate al Compartimento marittimo di Milazzo, è stata prestata assistenza e soccorso a favore di 16 unità da diporto e da pesca, in occasione delle quali sono state tratte in salvo 31 persone».

La campagna “Bollino Blu”

L’operazione si è svolta in concomitanza con la campagna “Bollino Blu”, che ha riguardato il rilascio dell’apposito certificato ai diportisti in regola con i documenti e le dotazioni di sicurezza. Sono 120 i “Bollini Blu” rilasciati nel comune di Milazzo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007