Calabrò: «La mia sarà una campagna elettorale di proposte e non di denuncia»

Calabrò: «La mia sarà una campagna elettorale di proposte e non di denuncia»

Danila La Torre

Calabrò: «La mia sarà una campagna elettorale di proposte e non di denuncia»

Tag:

giovedì 09 Maggio 2013 - 14:00

Nel comitato elettorale di via Primo settembre, il candidato sindaco del centro-sinistra ha tenuto a battesimo la sua campagna elettorale. Il suo slogan: “Ora basta”, la sua colonna sonora: “La mia città” di Edoardo Bennato

Vuole essere il candidato delle proposte e la sua campagna elettorale la “giocherà” in strada, in mezzo alla gente e ai problemi, nei luoghi simbolo di Messina. Questa mattina, nel comitato elettorale di via Primo settembre, Felice Calabrò – vincitore delle primarie del 14 aprile e candidato sindaco del centro-sinistra – ha tenuto a battesimo la sua campagna elettorale, annunciando che in questo mese che ci separa dalle elezioni non se ne starà comodamente seduto dietro una scrivania , rinchiuso tra le quatto mura del suo quartier generale, ma organizzerà eventi ed incontri, per stabilire sin dall’inizio un rapporto vero, sincero, con le persone ed il territorio.

«Ora basta!» lo slogan scelto da Calabrò per riassumere in due parole la sua voglia di cambiamento e di rinascita di Messina. «Basta ad una città devastata: è questo il motivo per cui ho deciso di candidarmi prima alle primarie e adesso come sindaco», è stata la prima frase pronunciata da Calabrò nella sua prima conferenza stampa da aspirante primo cittadino. «Dopo cinque anni di amministrazione Buzzanca, sarebbe facile fare una campagna elettorale di denuncia, ma la mia sarà una campagna elettorale di proposte. Su ogni criticità di Messina proporremo soluzioni. Dobbiamo far rinascere questa città e dalle diverse location diremo come vogliamo risolvere i problemi».

Avvocato quarantenne che si è fatto da solo, Calabrò è sposato con Mariella, sua coetanea e compagna di liceo, e ha tre figli maschi, che vuole vedere crescere e rimanere a Messina. «Devo dare un’opportunità ai miei figli. Può sembrare una scelta egoistica, ma non lo è perché pensando ai miei figli voglio operare bene anche per i figli degli altri, i nostri figli, affinché non siano costretti a lasciare questa città». Il progetto politico di Calabrò è un progetto di lunga durata, non si ferma ai prossimi cinque anni ma guarda oltre : «Se vincerò queste elezioni riproporrò la mia candidatura tra 5 anni, il mio obiettivo è durare 10 anni. Sia chiara una cosa – ha affermato ancora – non considero la mia candidatura come un trampolino di lancio per fare carriera politica, perché non ci può essere onore più grande di fare il sindaco della propria città».

Calabrò riconosce di essere pervaso da una «follia consapevole», ma è convinto che non sarà da solo ad affrontare e risolvere i tanti problemi di Messina, accanto a lui ci sarà una grande squadra di assessori. «Ogni assessore sarà sindaco del proprio settore e la croce la porteremo un pezzettino per uno». Al suo fianco si sarà anche l’intera colazione di centro-sinistra, per la quale rifiuta la definizione dispregiativa affibbiata dagli avversari di accozzaglia di partiti dalla storia e tradizione politica assai diverse tra loro. «Ci unisce un progetto e lo porteremo avanti». Sui contenuti del programma, però, nessuna anticipazione, Calabrò lo svelerà man mano, nel corso della sua campagna elettorale itinerante e finanziata attraverso donazioni spontanee e rigorosamente identificabili.

Durante l’incontro con la stampa non poteva mancare un riferimento alla guerra interna al Pd sulle presidenze delle Circoscrizioni, che vede in prima linea i due presidenti uscenti di IV e V circoscrizione Francesco Palano Quero e Alessandro Russo; ed alla lista “La Farfalla” presentata qualche giorno fa da Giuseppe Grioli e Emilio Fragale, entrambi protagonisti delle primarie. Sul primo punto, Calabrò ha fatto sapere di non voler entrare nel merito della questione parlando delle singole persone, ritenendo invece prioritari profili dei candidati alla presidenza: «Pretendo – ha detto – che siano all’altezza di gestire le responsabilità legate alle vaie porzioni di territorio, in modo da alleviare anche l’amministrazione comunale». Ma su Russo e Quero ha voluto aggiungere che non è escluso che per qualcuno di loro ci sia un posto in quella squadra di alto livello che dovrà aiutarlo a fare rinascere Messina. Quanto alla “La Farfalla”, Calabrò è convinto che il suo battito d’ali spingerà e non frenerà la sua corsa elettorale verso Palazzo Zanca: «Sarà un punto di forza della mia candidatura», ha dichiarato, dopo aver precisato che lui corre sempre per vincere. Ancor di più questa volta, che in gioco c’è « La Mia città», canzone di Edoardo Bennato e colonna sonora scelta da Calabrò per dire ai messinesi che «non cambierà niente se ci credo solo io». Lui, il consigliere comunale diventato candidato sindaco del centro-sinistra, ci crede e nei prossimi 30 giorni proverà a convincere i messinesi che Messina può risorgere. Con l'aiuto di tutti. (Danila La Torre)

18 commenti

  1. siete sempre gli stessi ed avete la faccia di ricandidarvi:
    buzzanca, genovese, d’alia,
    tre peli ha il porco il porco ha tre peli.
    Avete fatto fallire messina, da 20 anni, BASTA!!!!!!

    0
    0
  2. Angelo Silipigni 9 Maggio 2013 16:04

    Non mi sembra, con Felice Calabró, di avere sempre a che fare coi soliti. Certo, Genovese è il grande manovratore, ma credo che Calabró abbia un cervello fino tutto suo. Grande conoscitore della macchina amministrativa, caparbio e combattivo, giovane e per niente nobile, mi sembra sia l’unico in grado, partendo dalle piccole cose (queste si potranno fare) di non fare naufragare questa cittá dalle mille falle. Pensiamo ai nostri figli insieme. Corro con te.

    0
    0
  3. Io voterò PD, io voterò CALABRO’, la faccia ce la mette lui, non altre persone.

    Se non lo voterete per motivazioni di carattere politico, ok: ognuno ha il proprio credo.

    Ma non tirate in ballo altre storie
    Basta aver seguito tempostretto , per darsi delle risposte

    Io voto PD, ma voto anche la PERSONA
    E lui è ok , per trasparenza, capacità,onestà.
    E questo mi basta

    0
    0
  4. domenico acanfora 9 Maggio 2013 17:00

    la squadra di coloro che hanno permesso che non ci siano i bilanci sul sito… cosa che hanno quasi tutti i comui tranne quelli indissesto. VERGOGNATEVI

    0
    0
  5. Sia pure all’opposizione (esisteva?) non ricordo una sola proposta dell’avv. Calabrò in tutta la decorsa legislatura.
    Chissà quanti ricordi ha di quello che poteva essere fatto e non lo è stato.

    0
    0
  6. tu voti pd udc ex mpa megafono ecco per chi voti, ma soprattutto voti per le stesse persone che hanno governato per 20 anni: libero di farlo se ti piace, ma che uno che si presenta con questo popò di sostenitori dica basta E’ UNA PROVOCAZIONE!

    0
    0
  7. Ma come si può votare il ++++di genevose?? Ricomincerebbe la stagione delle assunzioni facili.Vedi ATM

    0
    0
  8. Certo dopo Russo ci mancherebbe che cominci a denunciare pure tu.
    Te li immagino i due padrocci pidiessini le gran corse che farebbero, altro che la luna a a a a a a a a.

    0
    0
  9. dolcestilnuovo 9 Maggio 2013 21:35

    Non sapevo che Calabrò avesse governato negli ultimi 20 anni. Mi sono perso qualcosa o tu dici sciocchezze?

    0
    0
  10. dolcestilnuovo 9 Maggio 2013 21:37

    Chi suggeriresti di votare? La candidata 5 stelle improponibile per la assoluta incapacità anche di dire due parole una dopo l’altra ?

    0
    0
  11. ti sei perso le seguenti cose:

    – udc al governo al comune per 18 anni (d’alia vicesindaco, ardizzone assessore, mondello assessore, cardile assessore,..)
    – pd al governo al comune per 7 anni (provvidenti-genovese)

    cerca tra chi sostiene calabrò tutti gli altri assessori e consiglieri di maggioranza, se non li trovi te li dico io

    0
    0
  12. ti sei perso le seguenti cose:

    – udc al governo al comune per 18 anni (d’alia vicesindaco, ardizzone assessore, mondello assessore, cardile assessore,..)
    – pd al governo al comune per 7 anni (provvidenti-genovese)

    cerca tra chi sostiene calabrò tutti gli altri assessori e consiglieri di maggioranza, se non li trovi te li dico io

    0
    0
  13. 13 anni udc (vicesindaco d’alia assessori ardizzone mondello …)
    7 anni pd (sindaci provvideenti genovese)

    altri assessori e consiglieri di maggioranza cercateli tu, se no poi te li scrivo

    calabrò è sostenuto da pd ed udc

    0
    0
  14. Ricordiamo i danni fatti dai vari sindaci negli ultimi 20 anni, uno di questi è stato Genovese, adesso arriva un suo discepolo che mette la faccia, al resto ci penseranno Genovese & Company

    0
    0
  15. Ora BASTA lo diciamo NOI.

    0
    0
  16. tutto è meglio di ciò che ci portato q questo livello, quindi nessuno legato ai gruppi buzzanca, genovese , d’alia, ne hai di scelta

    0
    0
  17. CastorinaCarmelo 10 Maggio 2013 12:28

    Bastano poche cose ma da fare seriamente, per avere credito nell’elettorato: Legalità e Lavoro per i giovani, per le pertinenze certamente relative al Comune; la Legalità deve essere la stella polare dell’Amministrazione Comunale per prima cosa riconsegnare la Rada di San Francesco ai Messinesi e toglierla ai marpioni di turno. Ma qui certamente tocco una nota dolente vero caro Felice Calabrò..
    Se non è così,rispondi alla Cittadinanza.

    0
    0
  18. CastorinaCarmelo 10 Maggio 2013 12:36

    Per avere credibilità verso gli elettori basta proporre poche cose ma esigibili io penso a Lavoro e Legalità: Il lavoro certamente compatibilmente con le pertinenze del Comune, la Legalità cominciando a riconsegnare la rada San Francesco ai Messinesi togliendola dalle mani di certi …marpioni. Ma certamente tocco una nota dolente…. vero Felice Calabrò.
    Se non è così rispondi alla cittadinanza esponendo il tuo punto di vista sulla vicenda.
    Grazie.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007