Covid19. Ora Sicilia:”Attivare la sperimentazione della plasmaterapia” - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Covid19. Ora Sicilia:”Attivare la sperimentazione della plasmaterapia”

Francesca Cali

Covid19. Ora Sicilia:”Attivare la sperimentazione della plasmaterapia”

giovedì 07 Maggio 2020 - 15:50
Covid19. Ora Sicilia:”Attivare la sperimentazione della plasmaterapia”

Il Gruppo Parlamentare ha inviato una mozione al governo regionale per chiedere l’attivazione della sperimentazione della terapia del plasma.

Attivare anche in Sicilia la sperimentazione della plasmaterapia. Questo l’oggetto della mozione inviata da Ora Sicilia al governo regionale per richiedere l’attivazione la sperimentazione sui pazienti affetti da Covid 19.

“La terapia che si basa sull’infusione del plasma iperimmune ricavato dai pazienti guariti – dichiarano i deputati Luigi Genovese, Luisa Lantieri e Pippo Gennuso – ha già fatto registrare decine di guarigioni negli ospedali di Mantova e Pavia, dove la plasmaterapia è stata adottata in via sperimentale. Un processo terapeutico che pare contraddistinguersi non solo per i livelli di efficacia, ma anche per i costi molto contenuti e per la sostanziale assenza di effetti collaterali: tutti elementi, questi, che sono anche stati di recente evidenziati dalla prestigiosa rivista Nature”.

Secondo quanto affermato dai deputati di Ora Sicila, la terapia del plasma rappresenta una risorsa terapeutica molto promettente e proprio per questo anche la Sicilia dovrebbe seguire l’esempio di Umbria e Puglia dove a breve verrà avviato l’iter per la sperimentazione.

“La Sicilia non può e non deve farsi trovare impreparata su questo importante fronte. Dopo aver dimostrato, come certificano i dati sul contagio, di aver messo in campo misure vincenti per il contrasto al Coronavirus, siamo convinti – concludono i deputati – che il governo Musumeci, e in particolare l’assessore alla Sanità, Ruggero Razza, accoglieranno con favore l’indicazione di Ora Sicilia”.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

Un commento

  1. Non capisco il perché ci sia per forza bisogno dell’approvazione del governo perché non si fa tutto gratis per salvare le vite alle persone prendete Benedetto plasma e aiutate le persone

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007