Ordigno bellico nelle acque di Santa Margherita: vietati bagni e navigazione

Ordigno bellico nelle acque di Santa Margherita: vietati bagni e navigazione

Redazione

Ordigno bellico nelle acque di Santa Margherita: vietati bagni e navigazione

Tag:

lunedì 27 Luglio 2020 - 10:24

In attesa di verificare se si tratta effettivamente di una bomba, la Capitaneria di Porto di Messina vieta balneazione e navigazione in un tratto di mare a S. Margherita

A Santa Margherita un tratto di mare è off limits per la probabile presenza di un ordigno bellico sul fondale. E’ quanto ha disposto la Capitaneria di Porto di Messina dopo la segnalazione ricevuta sulla presenza di un presunto ordigno bellico di circa 50 cm, adagiato sul fondale a circa 3 metri di profondità, distante 5-6 metri dalla battigia, in direzione del distributore di benzina Q8. Per prevenire possibili incidenti e garantire la sicurezza della navigazione, la Capitaneria ha immediatamente interdetto lo specchio d’acqua in cui è stato segnalato l’ordigno. In attesa di verificare che si tratti effettivamente di un oggetto pericoloso e dell’eventuale bonifica, quel tratto di mare è da considerarsi pericoloso.

Per questo la Capitaneria di Messina vieta, nel raggio di 100 metri dal punto in cui si trova l’oggetto, la balneazione, la navigazione e la sosta di unità navali, nonché la pesca e ogni attività subacquea e diportistica in genere, inclusi tutti gli usi pubblici del mare.

I natanti e le persone in transito in prossimità dei limiti esterni all’area d’interdizione, devono procedere prestando particolare attenzione e con l’adozione di eventuali misure aggiuntive suggerite dalle regole di comune prudenza, al fine di prevenire situazioni di potenziale pericolo.

Non sono soggette al divieto le unità navali della Guardia Costiera e delle Forze di Polizia, nonché le unità militari in genere che abbiano necessità di accedere alla predetta area in ragione del loro ufficio. In tal caso dovranno adottare la massima precauzione, procedendo con estrema cautela ed evitando di dar fondo all’ancora.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007