Scuole, gli studenti incontrano De Luca: "Serve collaborazione di tutti"

Scuole, gli studenti incontrano De Luca: “Serve collaborazione di tutti”

Scuole, gli studenti incontrano De Luca: “Serve collaborazione di tutti”

Tag:

martedì 11 Settembre 2018 - 05:26

A Palazzo Zanca una riunione tra l'amministrazione De Luca e la rappresentanza del Consiglio di Istituto, della Consulta Provinciale degli studenti e dell'Organo di Garanzia degli istituti Superiori di Messina. Sul tavolo tutti i problemi legati alla sicurezza degli istituti

Messa in sicurezza delle scuole e diritto allo studio. In questi giorni di gran fermento sul fronte scuole e di ritorno sui banchi per migliaia di alunni e studenti, a Palazzo Zanca il sindaco Cateno De Luca ha incontrato direttamente i protagonisti principale della scottante questione: i ragazzi. Una riunione con i rappresentanti del Consiglio di Istituto, della Consulta Provinciale degli studenti e dell'Organo di Garanzia degli istituti Superiori di Messina, a cui hanno partecipato anche il vice Sindaco Mondello, l'Assessore alle Politiche Scolastiche Trimarchi, Maria Grazia Interdonato del CDA di Messina Servizi bene Comune al fine di discutere sulla chiusura parziale degli istituti scolastici.

In rappresentanza degli studenti hanno presenziato: Albert Finocchiaro, Dario Cannata, Ornella Gugliera, Marco Pullia, Alberto Arbuse, Francesco Moraci, Giuseppe Bonanno, Federica Giglia, Sofia Mundo, Simone Stracuzzi.

La componente studentesca ha rivolto numerosi quesiti agli amministratori, che hanno chiarito la situazione dell'edilizia scolastica cittadina alla luce delle verifiche effettuate con i dirigenti scolastici ed con i tecnici del Comune e della Città metropolitana.

E' stata messa in luce la precarietà strutturale di molti edifici, che non mostrano requisiti di totale sicurezza sia sotto il profilo sismico che di antincendio.

Il vice Sindaco ha spiegato le motivazioni che hanno portato l'Amministrazione comunale a porre in essere la rigida ordinanza di chiusura dei plessi, finalizzata ad accendere i riflettori su una problematica poco attenzionata in passato, la cui soluzione non può registrare ulteriori rinvii, stante la necessità di tutela dell'incolumità di studenti ed operatori dell'istruzione.Ha inoltre espresso soddisfazione per l'attenzione e la profonda sensibilità mostrata dagli studenti, che hanno chiesto ed ottenuto di sviscerare le problematiche, al fine di conoscere fino in fondo il tema e potere riferire efficacemente ai propri rappresentati.

Ha anche ribadito la propria disponibilità ad ulteriori approfondimenti, oltre che l'impegno dell'Amministrazione a trovare soluzioni efficaci e condivise, per potere consentire il regolare svolgimento delle lezioni con meno disagi possibili.

E' necessaria la collaborazione di tutti – ha dichiarato il sindaco Cateno De Luca – dai Dirigenti scolastici in primis, alle istituzioni regionali e nazionali, per poter finalmente garantire la sicurezza dei nostri ragazzi e dei loro educatori. Questa Amministrazione ha elevato il problema a livello nazionale e dunque auspica una presa di coscienza collettiva, per la soluzione di una situazione fin troppo sottovalutata e sulla quale non è più possibile tergiversare”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007