Villafranca, l’opposizione chiede la convocazione del consiglio comunale

Villafranca, l’opposizione chiede la convocazione del consiglio comunale

Salvatore Di Trapani

Villafranca, l’opposizione chiede la convocazione del consiglio comunale

Tag:

martedì 21 Luglio 2015 - 13:48

Prosegue il dibattito che vede protagonisti opposizione e maggioranza su diverse questioni relative alla gestione del comune tirrenico. Il gruppo Lamberto, Puglia e Merlino richiede con urgenza che venga convocato il consiglio comunale così da relazionarsi sulle questioni presentate; prima fra tutte la registrazione delle sedute consiliari.

Ben cinque punti all’ordine del giorno per la richiesta di convocazione del consiglio comunale da parte del gruppo d’opposizione capeggiato da Antonino Lamberto. Prima fra tutte la questione relativa alle registrazioni dei consigli comunali. La proposta, votata anche dal gruppo di opposizione capeggiato da Daniela Zirilli ma più volte rigettata in una prima fase per una mancata funzionalità acustica dell’alula e in seconda istanza per la mancanza di un comparto video a supporto del sonoro, vede scontrarsi opposizione e maggioranza da ormai diverso tempo. Il sindaco, che si era più volte dichiarato propenso, ha recentemente manifestato le proprie intenzioni riguardo la proposta: “Le registrazioni audio e video dei consigli comunali ci sembrano necessarie –dichiara Matteo De Marco, che aggiunge- tuttavia l’opposizione aveva mancato di presentare una proposta completa. Le polemiche avanzate hanno solo un fine strumentale”.

Il gruppo Lamberto, Puglia e Antonino dichiara invece di aver già provveduto in passato a presentare una proposta completa, poi bocciata per questioni relative alla privacy. Tra gli altri punti proposti per la convocazione del consiglio comunale la richiesta della modifica del regolamento per l’uso dell’acquedotto relativo alla distribuzione di acqua non potabile, l’interrogazione sul contenzioso Edison relativa al debito maturato dal comune tirrenico e la campagna di disinfestazione del territorio comunale. L’opposizione torna poi a parlare del calendario eventi chiedendo che l’amministrazione fornisca chiarimenti sui mancati finanziamenti ricevuti dalla regione.

“Ci sono molti eventi in altri comuni che ricevono finanziamenti –dichiara Salvatore Puglia, che aggiunge- sicuramente i finanziamenti ottenuti non rappresenteranno somme stratosferiche ma vista la situazione attuale del comune riteniamo sarebbe stato opportuno presentare la richiesta. In sede consiliare chiederemo che si faccia luce sulla questione”.

L’argomento era già stato trattato nel botta e risposta tra opposizione e maggioranza della scorsa settimana vedendo il sindaco De Marco manifestare la propria preferenza per un calendario autonomo realizzato tramite la collaborazione con le associazioni locali. Risale sempre alla scorsa settimana la promessa di una prossima pubblicazione dell’elenco completo degli eventi programmati che, stando alle dichiarazioni dell’amministrazione, dovrebbe arrivare a giorni.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007