Padel, splendida Italia: terza al Mondiale

Padel, splendida Italia: terza al Mondiale

Pierluigi Siclari

Padel, splendida Italia: terza al Mondiale

domenica 21 Novembre 2021 - 08:25

La Spagna trionfa nel maschile e nel femminile. Le azzurre superano la Francia nella finalina. Gli uomini chiudono con un buon quinto posto #sport #padel

Si sono conclusi ieri a Doha, dopo una settimana di partite, i Campionati Mondiali di padel. Trionfo assoluto per la Spagna, che ha vinto il titolo sia maschile che femminile, mentre le squadre italiane hanno raggiunto i propri obiettivi.

Doppietta iberica

Nel tabellone femminile la Spagna partiva nettamente coi favori del pronostico nella finale annunciata contro l’Argentina. Gemma Triay e Alejandra Salazar, che in questa stagione stanno dominando nel circuito del World Padel Tour, si sono sbarazzate di Claudia Jensen e Silvana Campus con un veloce 6/2 6/0. Nell’incontro successivo Ari Sanchez Fallada e Paula Josemarìa, seconda coppia nella classifica mondiale, hanno dovuto battagliare duramente contro Aranza Osoru e Delfina Brea, cogliendo la vittoria al terzo set (7/6, 2/6, 6/4) e regalando il titolo alla propria nazionale.

padel

Anche la finale maschile vedeva in campo Spagna e Argentina, ma il pronostico era molto più incerto. Se gli spagnoli possono contare sui primi tre giocatori nel ranking del World Padel Tour Ale Galan, Juan Lebron e Paquito Navarro – anche la rosa argentina è piena di campioni come Di Nenno (compagno proprio di Paquito Navarro nel World Padel Tour), Tapia, Belasteguin e Sanyio Gutierrez.

Mischiando le coppie rispetto alle partite precedenti, il selezionatore spagnolo ha schierato nel primo singolare Ale Galan in coppia con Arturo Coello, e i due hanno superato Tapia e Gutierrez per 6/1 7/5. Il secondo incontro, probabilmente il più spettacolare della giornata finale, ha visto prevalere Paquito Navarro e Juan Lebron su Di Nenno e Belasteguin per 6/2 3/6 7/5.

Azzurre sul podio

In un torneo che vedeva inarrivabili le prime due posizioni, l’Italia femminile riesce a piazzarsi sul podio grazie alla vittoria contro la Francia nella finalina per il terzo posto. I primi due incontri sono terminati con una vittoria per squadra – Sussarello-Pappacena hanno superato per 6/2 6/2 Ligi-Invernon, mentre Stellato-Tommasi si sono arrese con un doppio 6/3 a Soubrie-Collombon (quest’ultima numero 20 del mondo) – e nella terza partita Marchetti-Orsi (figlia dell’ex portiere Nando), sotto di un set, sono riuscite a rimontare vincendo per due a uno.

Uomini al quinto posto

Con un analogo andamento la nazionale maschile ha invece centrato il quinto posto superando il Paraguay. Dopo la vittoria di Capitani-Cremona su Gonzalez-Abud per 6/3 7/6, è arrivata la sconfitta di Sinicropi-Di Giovanni contro Adorno-Fernandes per 4/6 6/2 4/6. Nel terzo match Cattaneo-Britos hanno infine avuto la meglio su Casteneyra-Benitez col risultato di 3/6 6/3 6/3

padel

Appuntamento tra un anno

La prossima edizione dei Campionati del Mondo si svolgerà già tra un anno. Le azzurre, che stanno ottenendo buoni risultati nel World Padel Tour, mostrando un’evidente crescita tecnico-tattica, saranno chiamate a riconfermare il terzo posto, puntando anche a insidiare l’Argentina (a cui in questa edizione hanno ceduto con l’onore delle armi), mentre le spagnole sembrano davvero inarrivabili.

Discorso diverso per la nazionale maschile. A causa di un’età media nettamente più alta, il selezionatore Gustavo Spector (l’uomo che anni fa portò il padel in Italia) dovrà decidere se confermare il gruppo che con il quinto posto ha colto il proprio miglior risultato di sempre o dare il via a un ricambio generazionale.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007