Palagiustizia: accantonato ex ospedale militare. De Luca rilancia il "fosso"

Palagiustizia: accantonato ex ospedale militare. De Luca rilancia il “fosso”

Alessandra Serio

Palagiustizia: accantonato ex ospedale militare. De Luca rilancia il “fosso”

Tag:

venerdì 30 Luglio 2021 - 07:00

Archiviata la convenzione col Ministero per l'area militare, i magistrati premono per i tempi di realizzazione, il Comune rispolvera il "fosso"

L‘ex ospedale militare non ospiterà il secondo palazzo di giustizia di Messina, la convenzione col Ministero è stata ufficialmente accantonata. Per realizzare il nuovo palagiustizia prima di perdere definitivamente i fondi ministeriali il sindaco Cateno De Luca rilancia l’ipotesi del “fosso” di via La Farina: “Pronti a ritrasmettere il progetto esecutivo”.

In estrema sintesi è quanto venuto fuori ieri pomeriggio dal tavolo tecnico, chiesto proprio dal primo cittadino messinese, convocato dal sottosegretario alla Giustizia Francesco Paolo Sisto.

All’incontro hanno preso parte l’assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Mondello, l’esperto del sindaco Alberto Vermiglio in collegamento con Sisto, il direttore del Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria Massimo Orlando, il presidente della Corte d’Appello Michele Galluccio e il procuratore generale Vincenzo Barbaro.

“Il Protocollo d’intesa è decaduto definitivamente in quanto presentava criticità e dunque non funzionale sotto il profilo tecnico, economico, temporale e pratico”, ha detto De Luca, che ha rilanciato la soluzione di sfruttare l’area del parcheggio di via La Farina.

“Abbiamo espresso la la disponibilità a ritrasmettere il progetto di fattibilità a suo tempo trasmesso al Ministero di Grazia e Giustizia. Da parte di questa Amministrazione c’è il massimo impegno per la risoluzione dell’annosa problematica e non ci sottraiamo a nessun tipo di adempimento. La nostra linea di indirizzo prevede una manifestazione di interesse per l’acquisto di immobili destinati all’edilizia giudiziaria. Siamo fiduciosi per il cambio di passo da parte del Governo e pertanto, auspichiamo che si possa al più presto trovare una soluzione condivisa”.

Una soluzione, qualunque sia la strada, è invece la richiesta, ribadita più volte in questi anni, che è arrivata anche ieri dagli “operatori”. Galluccio e Barbaro hanno ribadito la necessità di fare in fretta, perché la situazione non è più gestibile ed è incomprensibile, oltre che indecoroso, come siano passati così tanti anni senza arrivare ad una definizione della vicenda. Nessuna preclusione per l’uno o l’altro progetto, hanno ribadito i magistrati, l’importante è che si tratti di un progetto effettivamente realizzabile.

Articoli correlati

Un commento

  1. Il nulla di questa amministrazione!
    Il “fosso” è una soluzione impraticabile per mancanza di spazi e facili e scorrevoli accessi, rilanciata dallo zampognaro solo per perdere ancora tempo

    4
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007