Pappardelle ai Funghi Porcini Secchi

Pappardelle ai Funghi Porcini Secchi

Letizia Barbera

Pappardelle ai Funghi Porcini Secchi

Tag:

domenica 24 Marzo 2019 - 08:26

Le pappardelle con funghi porcini secchi, sono una vera prelibatezza,facile da preparare specialmente se dovete improvvisare una cena o un pranzo last minute, è sempre bene averne qualche pacco in dispensa perchè ci permettono di preparare in pochissimo tempo e con facilità piatti veramente invitanti.

Le pappardelle all’uovo sono il formato di pasta perfetto per avvolgere questo condimento reso così vellutato grazie all’aggiunta della panna fresca. Nella ricetta useremo i porcini secchi, in grado di sprigionare con la cottura il sapore e l’odore inconfondibili del pregiato fungo, ottimo per preparare dei primi piatti succulenti, passando per dei ricchi secondi, o semplicemente come contorno di accompagnamento ad altre pietanze oppure se volete potete unire i sapori di mare e terra .

INGREDIENTI

250 g Pappardelle all’uovo

500 g Funghi secchi

1 Panna fresca

200 ml brodo vegetale

Aglio q.b.

sale q.b.

olio extra vergine d’oliva q.b.

Prezzemolo facoltativo

PREPARAZIONE

Mettete in ammollo i funghi porcini secchi in una ciotola capiente piena di acqua tiepida per almeno 30 minuti, poi prelevate i funghi e lasciateli sgocciolare in un colapasta,infine filtrate con un colino l’acqua dell’ammollo e tenetela da parte.

In una padella capiente scaldate l’olio e aggiungete l’aglio, poi unite i porcini ,nel frattempo scaldate l’acqua dell’ammollo dei funghi e aggiungetela a poco a poco portando i funghi a cottura con fiamma bassa per almeno 6-7 minuti.

Proseguite a cuocere le pappardelle in abbondante acqua bollente salata a piacere Quando i funghi saranno leggermente appassiti aggiungete la panna fate cuocere per 2-3 minuti.

Tritate finemente il prezzemolo e scolate le pappardelle al dente,versatele direttamente nel condimento a base di funghi, aggiungete il prezzemolo e saltate per qualche istante, infine impiattate le vostre pappardelle con funghi porcini secchi. Buon Appetito!

Letizia Barbera

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007