Zona falcata: pulizia simbolica del litorale, speranza per la valorizzazione di tutta l’area

Zona falcata: pulizia simbolica del litorale, speranza per la valorizzazione di tutta l’area

Zona falcata: pulizia simbolica del litorale, speranza per la valorizzazione di tutta l’area

Tag:

lunedì 30 Gennaio 2012 - 02:35

Ieri i ragazzi di Fare Verde, in compagnia di altre associazioni collegate, hanno dapprima visitato il bastione Santo Stefano e poi pulito la spiaggia antistante l’inceneritore. Adamo (Zda): “Si attende restituzione ai messinesi”

Pulire la spiaggia dai rifiuti è solo un piccolo ma preziosissimo segnale “consegnato” ad una zona gloriosa della città di Messina che merita di rivivere i fasti di un tempo. Stiamo parlando della zona falcata, quella Falce che ancora oggi distingue il nostro territorio nella foto satellitari e nelle cartine geografiche. Ieri, su iniziativa promossa dall’associazione “Fare Verde Onlus – Gruppo Provinciale Messina”, in collaborazione con “Zda – Zona D’Arte Zona Falcata”, “Reset!”, “Mare Vivo”, “Cea Sicilia”, “Ambiente è/e Vita”, “Il Lanternino” e “Vento Eoliano”, si è svolta la XX edizione di “Mare D’Inverno, a cui hanno partecipato circa 150 persone. I volontari hanno pulito la spiaggia effettuando la raccolta differenziata dei rifiuti, grazie anche alla collaborazione con l’Ato 3 rifiuti Messina. Un modo per vivere da vicino quello spazio fantastico, abbandonato a se stesso, e scoprire alcuni dettagli interessanti sui rifiuti. «E’ evidente il valore simbolico di questa azione – commentano Antonio Carpita ed Antonio Macauda, rispettivamente presidente provinciale e coordinatore comunale di Fare Verde -. Certamente non pretende di rendere fruibile questi luoghi ma vuole, viceversa, “lanciare un segnale” relativamente a questa parte di territorio che deve essere riqualificata nel totale rispetto dell’ambiente».

Prima dell’azione di pulizia, ragazzi e meno giovani hanno visitato, guidati dallo storico Franz Riccobono, bastione San Diego. Uno zoom di oltre due ore in quella parte che rappresenta un patrimonio articolato di edifici monumentali di straordinaria valenza, antiche fortezze e più recenti strutture, tutti abbandonati in uno spazio paesaggisticamente incomparabile per bellezza e pregnanza culturale, simbolo delle potenzialità non espresse del nostro territorio. Da lì il mare specchia la città, purtroppo quel disordinato disegno di complessi residenziali che sembrano spuntare agli occhi come fossero funghi. Sul posto i segni del cambiamento. Il simbolo è nell’ex cantiere Savena, proprio di fronte alla targa che ricorda il valoroso contributo di Gennaro Pergola e dei cinquemila fedeli combattenti che per nove mesi, nel 1861, difesero la Real Cittadella dagli assalti delle più dotate truppe garibaldine. Le mura dell’ex fortezza sono abitate da extracomunitari e ospitano antenne paraboliche arrugginite, panni stesi e perfino un camper in disuso. Dove una volta sventolava la bandiera di combattimento rivolta alla città, oggi “giace” un palazzo delle Ferrovie dello Stato tristemente vuoto.

La Zda, il network di associazioni che ha recentemente avviato una raccolta firme per la riqualificazione della “Falce”, ha proposto lo spostamento dell’autoparco della Polizia di Stato, ricadente nei pressi del bastione Santo Stefano. In quel luogo vengono raccolti tutti i mezzi provenienti da tutta la Sicilia che necessitano di interventi manutentivi o sono fuori uso. Da un incontro in programma giovedì tra sindaco, prefetto e promotori potrebbe emergere qualche novità rilevante. Anche perché le destinazioni d’uso per l’area, che è dotata di un capannone e di un ampio spazio parcheggi, sono diverse. Ma la Zona D’Arte propone un recupero capillare della superficie e dei palazzi “silenziosi”. Tra le idee lanciate anche la smilitarizzazione di una parte dell’area militare, depotenziata a seguito dello spostamento di una parte degli uffici ad Augusta. «La zona falcata attende la giusta valorizzazione che coinciderà con la restituzione ai messinesi di questo meraviglioso spazio urbano – commenta Piero Adamo, presidente di Zda -. La costruzione dell’inceneritore comunale, il campo nomadi, l’impianto di degassifica, sono i segnali più evidenti di un degrado capillare che ha coinvolto ogni metro del luogo del Mito, motore vero della fortuna di Messina per secoli». I componenti del network ritengono che con l’impegno civile e il supporto dell’associazionismo culturale sarà possibile far partire definitivamente la bonifica dell’intera Falce, da via Don Blasco alla Torre S. Anna, passando per la cinquecentesca lanterna, l’affascinante Istituto Talassografico fino al castello San Salvatore. «Le nostre idee non credo siano geniali, ma mirano solo a promuovere progetti che in altre città hanno funzionato – conclude Adamo -. Il nostro ragionamento vale per la Real Cittadella ma può essere allargato ad altre zone della città».

2 commenti

  1. Lodevole l’iniziativa dei volontari ambientalisti nel voler riqualificare un area abbandonata a se stessa da decenni,da parte di una politica miope e scarsa,nel non saper mettere in atto una legge in vigore da oltre cinquant’anni (L.del 1951 n°191)che darebbe vita ad un economia con risvolti positivi per tutta la collettività e non per i soliti ignoti(si fà per dire!!!)Fin dai tempi di Ruggero II l’area rivestiva un ruolo importante per gli scambi mercantili è sostenuto da colui che diventò nel 1130 Re di Sicilia dovrebbe indurci a riflettere sulla destinazione che oggi si vuol propagandare a beneficio dei colossi privatistici,che,come l’esperienza c’insegna,non ci penserebbero due volte a licenziare!!ed ancora…Ruggero II aveva proclamato la protezione,dei mercanti e l’intenzione di creare quelle condizioni di tranquillità,che sono la premessa per lo sviluppo dei commerci anche,e forse soprattutto,interni.Ricordate che per oltre cinquant’anni la cantieristica navale ha prodotto migliaia di posti di lavoro,ma bastava valorizzare sotto diversi punti,tra cui quelli ambientali,affinchè diventasse un punto d’eccellenza!!Ciò che a tutt’oggi a Messina continua a mancare…..Perchè?

    0
    0
  2. FORZA RAGAZZI.Carissimi giovani messinesi partecipanti al MARE D’INVERNO è venuto il momento di assumersi le proprie responsabilità politiche, impegnandovi direttamente alla prossima elezione comunale, che vedrà nella scelte urbanistiche di governo del territorio e nella gestione dei tanti piani regolatori a cui siamo interessati,il campo di battaglia fra chi come voi ama questa terra e chi l’ha devastata e vuole continuare a farlo.
    Responsabilità politiche lontano dagli schieramenti che governano la città,anche dall’opposizione,l’altra faccia della stessa medaglia,ai quali dovete sottrarre voti di opinione.Sarà una battaglia durissima per voi,ma è il naturale compimenro del vostro impegno.Intellettuali come il prof.Riccobono possono darvi il supporto storico ed etico,che manca ai nostri politici nostrani e ignoranti.FORZA RAGAZZI

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007