Passerella sul Pagliara, incontro con Autorità di Bacino e sindaci. Sopralluogo dell'assessore regionale

Passerella sul Pagliara, incontro con Autorità di Bacino e sindaci. Sopralluogo dell’assessore regionale

Carmelo Caspanello

Passerella sul Pagliara, incontro con Autorità di Bacino e sindaci. Sopralluogo dell’assessore regionale

Tag:

lunedì 04 Marzo 2019 - 15:59

Il sindaco Francilia ringrazia Falcone e ribadisce: "Necessario rimuovere subito la terra dal greto, palesemente sovralluvionato"

FURCI SICULO – Nei prossimi giorni sarà convocato un incontro tecnico con i sindaci di Furci, Matteo Francilia e Roccalumera, Gaetano Argiroffi, l’Autorità di Bacino e il Genio civile per trovare una soluzione che consenta di riaprire, intanto temporaneamente, la passerella sul torrente Pagliara che unisce i lungomare di Furci e Roccalumera.

Lo ha annunciato questa mattina l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, al termine di un sopralluogo alla bretella. Il tutto in attesa di trovare le risorse finanziarie per un attraversamento stabile. Com’è noto su quell’arteria vige una ordinanza di demolizione del Genio civile ed una convenzione tra i Comuni di Roccalumera e Furci con la quale i sindaci, un paio di anni addietro (Gaetano Argiroffi e Sebastiano Foti) si presero la responsabilità di riaprirla almeno nei mesi estivi. La notizia dell’incontro è stata appresa con soddisfazione dal sindaco di Furci Matteo Francilia. “Ringrazio a nome della comunità l’assessore Falcone, il quale avendo la delega alle Infrastrutture è anche a capo del Genio civile, considerato che questo ente è alle sue dipendenze.

Finalmente – prosegue il primo cittadino di Furci – avremo la possibilità di affrontare concretamente la questione chiedendo la revoca dell’ordinanza di demolizione della passerella con una diretta assunzione di responsabilità da parte di tutti gli enti preposti a partire dal Genio Civile, considerato che sino ad oggi gli unici ad assumersi delle responsabilità sono stati i sindaci. Il primo passo deve essere lo svuotamento della terra in esubero nel greto del torrente – chiosa Francilia – palesemente sovralluvionato, quindi il mantenimento della passerella, importante via di fuga del nostro comprensorio. Ma fondamentale nel frattempo, come ha detto l’assessore, lo studio di un progetto definitivo per la realizzazione di un ponte stabile, considerato il fatto che esiste già una bozza di convenzione elaborata a suo tempo tra i Comuni di Furci, Roccalumera e il Genio civile per l’elaborazione del progetto.

Io, e ritengo anche il sindaco di Roccalumera, con il quale mi sono incontrato ieri per elaborare insieme la richiesta di revoca dell’ordinanza di demolizione del Genio civile, aspettiamo con ansia la convocazione da parte dell’Assessore Falcone. Già nei giorni scorsi il sottoscritto si è confrontato con gli uffici del Genio civile per chiedere la revoca dell’ordinanza di demolizione fino a quando non viene realizzato il ponte stabile, ma soprattutto – conclude Francilia – per chiedere che venga celermente rimossa la terra in esubero nei nostri torrenti sovralluvionati”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007