Coop Genesi, dopo l'inchiesta un’interrogazione per chiedere la revoca delle assegnazioni

Coop Genesi, dopo l’inchiesta un’interrogazione per chiedere la revoca delle assegnazioni

Giovanni Passalacqua

Coop Genesi, dopo l’inchiesta un’interrogazione per chiedere la revoca delle assegnazioni

Tag:

lunedì 24 Agosto 2015 - 03:16

A presentarla al sindaco di Milazzo il consigliere Francesco Russo, secondo il quale si potrebbe procedere alla revoca tramite alcune clausole che permetterebbero, in caso di rinvio a giudizio del rappresentante legale dell’azienda, la risoluzione del contratto

L’inchiesta che ha coinvolto la coop “Genesi” di Giuseppe Busacca, nell’ambito dell’inchiesta “Patti e affari”, ha avuto importanti ricadute sul territorio. Difatti, la coop fornisce a Messina e provincia numerosi servizi, ottenuti però con procedure che sono adesso al centro delle attenzioni delle istituzioni. In questo senso, il consigliere di Milazzo Francesco Russo ha inviato al sindaco un’interrogazione, chiedendo se non sia “opportuna la revoca in autotutela delle assegnazioni (…) potenzialmente portatrici di danni nei confronti dell’utenza, degli interessi dell’ente e della cittadinanza”.

“Alcuni dei soggetti coinvolti nell’inchiesta” – si legge nel documento – “hanno intrattenuto rapporti con il Comune di Milazzo, partecipando a gare ad evidenza pubblica il cui esito sembra, in alcuni casi, favorevole ad una delle ditte coinvolte nell’inchiesta”. Russo spiega che le norme di salvaguardia, spesso introdotte nei capitolati d’appalto a difesa dagli effetti diretti e indiretti che tali eventi possono determinare sullo svolgimento dei servizio, prevedono, ad esempio, la risoluzione immediata del contratto in caso di rinvio a giudizio del legale rappresentante della ditta contraente.

Il consigliere chiede dunque di conoscere quali servizi vengono erogati dalla Genesi nel distretto di cui Milazzo è capofila e a quali gare d’appalto la coop ha partecipato di recente, così da poter effettuare alcune valutazioni di merito, volte a prevenire possibili danni all’utenza e all’istituzione.

Giovanni Passalacqua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007