Pioggia di cenere su Taormina, stop ai mezzi a due ruote. Chiuse le scuole a Trappitello

Pioggia di cenere su Taormina, stop ai mezzi a due ruote. Chiuse le scuole a Trappitello

Gianluca Santisi

Pioggia di cenere su Taormina, stop ai mezzi a due ruote. Chiuse le scuole a Trappitello

Tag:

sabato 20 Marzo 2021 - 15:27

Per gli autoveicoli è stato disposto il limite di 30 km/h fino al completamento delle operazioni di pulizia

TAORMINA – Stop alla circolazione di motoveicoli, ciclomotori e biciclette nelle frazioni di Trapitello e Chianchitta a causa della copiosa caduta di cenere vulcanica. Per lo stesso motivo sono stati chiusi per tre giorni i plessi scolastici di Trappitello. I provvedimenti sono stati ratificati con due distinte ordinanze.

La prima, firmata dal sindaco Mario Bolognari, dispone la sospensione delle attività didattiche in presenza nelle giornate di lunedì 22, martedì 23 e mercoledì 24 marzo nel plesso dell’Istituto Comprensivo 1 di via Francavilla e via Santa Filomena e dell’ITC Pugliatti sito in via Arancio. Il primo cittadino ha spiegato che, a seguito del “fenomeno atmosferico di caduta importante di terra dell’Etna”, “si rende necessario effettuare un intervento urgente di spazzamento e trasporto del rifiuto speciale (terriccio) nei pressi dei due plessi scolastici e nelle strade limitrofe”.

Considerata la “necessità di programmare un intervento per l’eliminazione del pericolo di problematiche sanitarie relative al sollevamento delle polveri e di eseguire lavori idonei a rimuovere la cenere che si è depositata nei cortili e nelle vie adiacenti”, è stata disposta la chiusura per tre giorni delle scuole ubicate nella frazione taorminese. 

La seconda ordinanza scaturisce da un sopralluogo effettuato oggi dalla Polizia municipale nelle frazioni di Trappitello e Chianchitta. Fino al termine delle operazioni di pulizia e di ripristino della sede stradale, è stata vietata la circolazione dei motoveicoli, ciclomotori e velocipedi. Per gli autoveicoli, invece, è stato previsto il limite di velocità a 30 km/h.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007