Dario Rossello si è aggiudicato la 29^ edizione di “Vivicittà”. Bordin e Mei inaugureranno la Messina Marathon

Dario Rossello si è aggiudicato la 29^ edizione di “Vivicittà”. Bordin e Mei inaugureranno la Messina Marathon

Dario Rossello si è aggiudicato la 29^ edizione di “Vivicittà”. Bordin e Mei inaugureranno la Messina Marathon

Tag:

lunedì 16 Aprile 2012 - 11:09

Tutto bene nella manifestazione che si è svolta ieri in città. I due olimpionici taglieranno il nastro della competizione

E’ andata a Dario Rossello della “Indomita” la ventinovesima edizione di Vivicittà, manifestazione che ha coinvolto moltissime città italiane ed europee. L’atleta ha completato il tragitto di 12 chilometri in 41 minuti e 54 secondi. Alle sue spalle Giuseppe Arcidiacono della “Podistica Messina” (42’20’’), completa il podio Fabio Ruggeri della “Atletica Villafranca” (43’21’’). Per quanto riguarda le donne, prima classificata Nina Lo Presti (Podistica Messina) con 48’ 06”, seconda Caterina Gianò (Podistica Messina, 48’ 24”), terza Teresa Latella (Gidventures Catania) in 50’ 49”. Classifica completa cliccando download. Bella e partecipata anche il trekking urbano lungo le scalinate. La giornata di sole ha favorito lo svolgimento della manifestazione.

Intanto arrivano altre notizie di podistica. A tagliare il nastro inaugurale della V edizione della Messina Marathon – Quarto Trofeo Banco di Sicilia, saranno l’oro olimpico Gelindo Bordin, il primo italiano a vincere la Maratona all’Olimpiade estiva di Seul nel 1988 (sabato 28 aprile, nel pomeriggio, Bordin sarà al Centro commerciale Tremestieri per un incontro con i giovani atleti della città), e Stefano Mei, il vincitore della medaglia d’oro nei diecimila e d’argento nei cinquemila agli Europei di Stoccarda 1986 che, dopo una carriera agonistica che lo colloca tra gli atleti più prestigiosi nel nostro Paese, ha iniziato un percorso da protagonista nel campo della dirigenza sportiva e del giornalismo. Il 29 aprile, Mei sarà alla “Messina Marathon” per dare il proprio appoggio alla lotta contro la Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker. La “Messina Marathon”, infatti, sarà anche l’occasione per l’associazione “Amici di Edy”, guidata da Maurizio Guanta, di svolgere opera di sensibilizzazione e di informazione sulla Duchenne e di organizzare iniziative di raccolta fondi a margine del “Marathon Village” e della Maratona “Antonello da Messina”, della mezza Maratona “Eufemio da Messina”, della “Shakespeare Run” e della “Corsa per la Solidarietà”. Una parte del ricavato della “Corsa per la solidarietà”, come già detto, sarà devoluto all’associazione “Amici di Edy”, una parte al Cral Vigili del Fuoco di Messina – guidati dal presidente Domenico Miuccio – per il sostegno agli alluvionati di Messina ed una parte sarà utilizzato per acquistare una Hand Bike per disabili.

Intanto, proseguono le iscrizioni alle gare in programma. Anche quest’anno, non mancheranno gli stranieri in arrivo, sino a questo momento, da Francia, Germania, Belgio e Olanda. “Nonostante la congiuntura economica certamente non favorevole – dichiara il presidente del comitato organizzatore, Antonello Aliberti – i riflettori non si spengono affatto sulla città dello Stretto. Anzi, grazie alla “Messina Marathon” in programma ad aprile, e al Campionato nazionale universitario in programma a maggio, la primavera porta in auge il nome di Messina con due eventi sportivi di grande rilievo anche da un punto di vista culturale e sociale”.

Intanto, è stato definito il percorso della Maratona e della mezza Maratona: partenza da piazza unita’ d’italia di fronte la statua del nettuno in direzione nord per poi girare intorno al lago grande di ganzirri per poi tornare in fiera dove ci sarà l’arrivo. Questo giro per la maratona sarà fatto per due volte, con un tempo massimo di percorrenza previsto per i concorrenti di massimo 5 ore. Il percorso è di una larghezza che va da mt 2 a mt 4 e sarà interamente transennato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007