“Train… to be cool”, la Polizia Ferroviaria incontra gli studenti

“Train… to be cool”, la Polizia Ferroviaria incontra gli studenti

“Train… to be cool”, la Polizia Ferroviaria incontra gli studenti

Tag:

venerdì 27 Maggio 2016 - 11:11

Durante l'incontro si è anche discusso di fatti di cronaca nazionale, episodi che hanno visto come vittime di incidenti giovanissimi.

Proseguono gli incontri nell’ambito del progetto “Train… to be cool”, ideato dal Servizio di Polizia Ferroviaria del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno. Ieri i poliziotti della Sezione di Messina hanno incontrato gli studenti dell’Istituto “Caio Duilio”. Dopo il saluto del dirigente scolastico, che ha rimarcato l’importanza didattica e formativa della collaborazione con la Polizia di Stato nell’esperienza scolastica, i poliziotti hanno illustrato i principali compiti della Polizia Ferroviaria, i rischi connessi al mondo ferroviario, i comportamenti da evitare e da adottare, nelle stazioni e sui treni. Gli agenti hanno sensibilizzato gli studenti ad adottare comportamenti responsabili per la sicurezza propria e degli altri.
Si è poi discusso di fatti di cronaca nazionale, episodi che hanno visto come vittime di incidenti giovani che, per poca precauzione, attraversavano i binari dei treni, si distraevano con l’utilizzo delle cuffiette per ascoltare musica, tentavano la salita a bordo del treno in movimento lanciando anche oggetti, posavano degli ostacoli sui binari, si introducevano abusivamente in aree vietate, imbrattavano e danneggiavano il materiale e le infrastrutture ferroviarie.

L’incontro è stato particolarmente apprezzato dai ragazzi, tra cui molti studenti pendolari, che hanno mostrato interesse e fatto numerose domande, alle quali gli operatori Polfer hanno risposto raccontando le loro esperienze.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007