Polistena. Rubati due mezzi per la raccolta rifiuti, Tripodi: "Strategia criminale e mafiosa"

Polistena. Rubati due mezzi per la raccolta rifiuti, Tripodi: “Strategia criminale e mafiosa”

Redazione

Polistena. Rubati due mezzi per la raccolta rifiuti, Tripodi: “Strategia criminale e mafiosa”

Tag:

sabato 20 Agosto 2022 - 14:55

Il furto della scorsa notte segue una prima spedizione criminale compiuta nello stesso luogo il 13 maggio scorso contro il servizio ecologia

POLISTENA – Due mezzi comunali per la raccolta dei rifiuti sono stati rubati la notte scorsa dal centro di raccolta. I mezzi si trovavano nel piazzale, tra l’altro videosorvegliato, lungo la strada provinciale Polistena-Melicucco. “Ignoti, vigliacchi – è quanto denuncia il sindaco di Polistena, Michele Tripodi – hanno rotto i lucchetti del cancello principale, rubato il furgone parcheggiato e la motrice con gru e cassone scarrabile (oltretutto carico di spazzatura) pronta per conferire, quest’ultima indispensabile per il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti presso gli impianti”.

Il secondo furto nel giro di pochi mesi

“Tale azione – ricorda sempre Tripodi – non è isolata e, al di là del valore economico significativo di entrambi i mezzi, segue una prima spedizione criminale compiuta nello stesso luogo il 13 maggio scorso contro il servizio ecologia, ultimamente preso troppo di mira. In quella circostanza i criminali avevano sabotato e asportato i catalizzatori di due mezzi noleggiati dalla ditta Pentagono, che attualmente gestisce gli ingressi nel centro di raccolta. Quanto accaduto costituisce un altro episodio inquietante che stavolta è diretto contro mezzi di proprietà del Comune e impiegati da molto tempo nel servizio di nettezza urbana, servizio rivolto a tutti i cittadini. Si tratta, a nostro parere, di una strategia criminale e mafiosa, precisa, mirata e raffinata, che tende a creare disservizi contro la città, di indebolire e di delegittimare l’azione di buon governo dell’amministrazione comunale che opera in prima linea per assicurare servizi efficienti, rispetto delle regole e legalità, lotta alle mafie, trasparenza nella scelta degli operatori economici, riuso dei beni confiscati alla ‘ndrangheta”.

“La gestione del servizio rifiuti – spiega Tripodi – è un settore assai nevralgico attorno al quale gravitano diversi interessi ed appetiti mafiosi. L’azione indegna perpetrata la scorsa notte, oltre che colpire il popolo di Polistena, l’Amministrazione Comunali, gli operatori ecologici impegnati, si riverbera sul corretto andamento del servizio stesso che nei prossimi giorni di subire disagi a causa della mancanza di tali mezzi importanti nella gestione del ciclo dei rifiuti. Tale grave episodio rallenta gli sforzi di potenziamento del settore comunale ecologia che abbiamo compiuto in questi mesi con investimenti e scelte importanti. Ma sia chiaro, nessun mafioso o criminale fermerà l’iniziativa dell’Amministrazione Comunale scelta democraticamente dal popolo che proseguirà nel proprio lavoro al servizio della città per affermare legalità e diritti e respingere qualunque tentativo di condizionamento criminale e mafioso che si possa nascondere dietro gesti vigliacchi come quello compiuto stanotte. Chiediamo pertanto – conclude il primo cittadino – alla Forze dell’Ordine di fare piena luce, incentivando controlli e perlustrazione sul territorio e indagano a tutto campo su quanto accaduto al fine di individuare presto mandanti ed esecutori materiali del grave furto/danneggiamento”.

La solidarietà del sindaco metropolitano

Massima solidarietà agli amministratori ed ai cittadini di Polistena dopo il furto di alcuni automezzi comunali utilizzati per garantire il servizio di raccolta rifiuti. È un atto gravissimo – ha commentato il sindaco facente funzione di Palazzo Alvaro, Carmelo Versace – che colpisce l’amministrazione ed offende la comunità intera. Non è la prima volta che, ignoti, si accaniscono contro i beni comunali e, in particolare, provano ad ostacolare e sabotare il normale servizio di nettezza urbana. Dietro, evidentemente, si nasconde una strategia precisa per impedire il regolare funzionamento del servizio e provocare un danno non tanto all’Ente, quanto alla cittadinanza tutta già provata dalle difficoltà dovute, soprattutto, al riordino del ciclo integrato dei rifiuti in Calabria.

Chi agisce in questo modo – ha incalzato Versace – dimostra tutta la sua vigliaccheria, sfruttando i favori del buio, per colpire gli onesti lavoratori e cittadini! Simili dinamiche – ha ricordato il sindaco metropolitano facente funzioni – sono identiche a quelle che hanno contraddistinto, nei mesi scorsi, il furto di alcuni automezzi della Castore, la nuova società partecipata della Città Metropolitana impegnata nel settore delle manutenzioni. Come allora, anche adesso, ribadiamo la fermezza nelle scelte e pieno sostegno alle amministrazioni ed alle maestranze offese da simili azioni scelerate». «Non faremo mai un passo indietro – ha concluso Versace – di fronte ad un’ignoranza tracotante e ad una criminalità che non ha rispetto per niente e per nessuno. Confidiamo negli inquirenti e nelle forze dell’ordine affinché facciano al più presto luce sull’ennesima brutta pagina scritta da mani ignobili sul nostro amato territorio”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007