Il commissario delibera: approvato il piano regolatore del porto

Il commissario delibera: approvato il piano regolatore del porto

Redazione

Il commissario delibera: approvato il piano regolatore del porto

venerdì 16 Novembre 2007 - 08:31

Raffica di provvedimenti: variazioni di bilancio per oltre 3,3 milioni. Adeguati gli statuti delle partecipate: via all'azzeramento, e per gli svincoli convocato un incontro

Giornata campale, quella di ieri, per il commissario del Comune Gaspare Sinatra. Il quale, forte del triplo potere (sindaco, giunta e consiglio) conferitogli dalla legge, ha ratificato una serie di delibere di grande rilevanza, che danno un taglio decisamente più importante al suo mandato che, a questo punto, non passerà di certo inosservato.

Il provvedimento più significativo riguarda certamente l’approvazione del Piano regolatore del Porto (in download si può scaricare il progetto), “ingolfatosi- a Palazzo Zanca quest’estate, e sul quale avrebbe dovuto deliberare il consiglio comunale poi decaduto. L’atto, elaborato dall’Autorità portuale nei quattro anni di gestione Garofalo, segna un passo importante per diversi nodi cruciali della città, dalla piattaforma internodale di Tremestieri al futuro della zona falcata, passando per il ridisegno della rada S. Francesco.

Tra gli altri provvedimenti, Sinatra con una delibera spazza via qualsiasi dubbio sul futuro delle partecipate, per altro ampiamente delineato dalla finanziaria 2006: adeguati gli statuti delle municipalizzate secondo la legge 296 del 27 dicembre 2006 che prevede la rideterminazione nel numero dei componenti dei Cda, in tre per Messinambiente, Ato, Nettuno e Polisportiva Città di Messina; e 5 per l’Amam.

Queste sono solo due delle delibere ratificate ieri dal commissario, il quale ha approvato variazioni al bilancio di previsione di competenza dell’esercizio finanziario 2007 e del pluriennale 2007-2009 con il mantenimento degli equilibri tra entrata e spesa per oltre 3 milioni e 300 mila euro. Per quanto riguarda gli altri provvedimenti: sono previsti gli interventi di messa in sicurezza della scuola materna, elementare e media D’Aquino e della media Manzoni; la sostituzione della condotta idrica nella galleria Lamari e Sambuco dell’acquedotto della Santissima e la realizzazione della condotta di convogliamento di acque sorgive al serbatoio di Bordonaro alta e contrada Sivirga. Adottato poi il bilancio di esercizio 2006 dell’Istituzione per i Servizi Sociali ed esitata la presa d’atto della rettifica per l’assegnazione all’IACP dell’area in sanatoria per la realizzazione di 139 alloggi a Zafferia. Ratificato poi il regolamento sull’affido familiare di minori temporaneamente privi di idoneo ambiente familiare ed il progetto per il restauro della Chiesa S. Teresa del Bambino Gesù, a Montepiselli, con sistemazione degli spazi esterni e ristrutturazione del teatro parrocchiale. Adottata anche l’adesione alla convenzione per la realizzazione del progetto nazionale, che garantisca la gestione coordinata ed integrata della promozione di azioni di divulgazioni e sviluppo carburanti per autotrazione a basso impatto ambientale e di monitoraggio degli effetti sulle misure attuate ed accettazione dello statuto I.C.B.I.. Approvati infine il progetto per la realizzazione di due manufatti per l’Istituto per Sordomuti di viale Principe Umberto ed il progetto per la realizzazione di un’uscita di sicurezza alla fermata Gazzi, della metroferrovia Messina-Giampilieri, e otto provvedimenti di riconoscimento di altrettanti debiti fuori bilancio.

Al di là delle delibere, poi, il commissario ha deciso di vederci più chiaro sulla questione svincoli: Sinatra ha infatti convocato un incontro a Palazzo Zanca per lunedì 19 alle 16, al quale parteciperanno il rappresentante legale dell’impresa appaltatrice A.I.A. Costruzioni, il direttore dei lavori Giuseppe Rodriguez e il responsabile unico del procedimento dei lavori Mario Pizzino.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007