Nebrodi: in arrivo dall’Europa i fondi necessari per gli interventi. Parola di Lombardo

Nebrodi: in arrivo dall’Europa i fondi necessari per gli interventi. Parola di Lombardo

Nebrodi: in arrivo dall’Europa i fondi necessari per gli interventi. Parola di Lombardo

sabato 27 Febbraio 2010 - 11:27

Il governatore siciliano ha incontrato i sindaci dei comuni nebroidei rassicurandoli sulla disponibilità delle risorse economiche. E lunedì arriva la Commissione Ambiente del Senato

“Attingeremo ai fondi Fas, Por e ai Fondi strutturali secondo criteri oggettivi che riguardano il grado di rischio”.

Ad assicurarlo è il Presidente delle Regione, Raffaele Lombardo, che ieri pomeriggio ha incontrato, a palazzo D’Orleans, i sindaci dei comuni dei Nebrodi. Obiettivo del summit palermitano: fare il punto sulle condizioni idrogeologiche del territorio e sugli interventi da attuare per la messa in sicurezza di queste aree, recentemente colpite da eventi calamitosi che hanno compromesso il territorio.

-Siamo consapevoli delle difficoltà dei Comuni del messinese e il vertice – ha sottolineato il governatore – e’ servito per fare il punto della situazione, ricevere le varie istanze, identificare l’entità dei danni, individuare le risorse necessarie per passare poi alla programmazione affinché gli interventi siano frutto di concertazione condivisa-.

Lombardo ritiene fondamentali soprattutto gli interventi sulle strade e le vie di fuga, che devono articolarsi in un progetto di sviluppo complessivo dell’intero territorio.

Il governatore siciliano ha anche precisato che i sindaci del territorio dei Nebrodi -presenteranno delle istanze sulla fragilità del territorio e il dissesto idrogeologico e dopo l’istanza – ha detto – passeremo alla fase operativa con progetti e bandi-.

Intanto, lunedì, sui luoghi interessati dalla frana arriverà una delegazione della Commissione ambiente del Senato, presieduta da Antonio D’Alì.

Il sopralluogo si inserisce nell’ambito dell’indagine conoscitiva relativa all’attività di Protezione Civile in relazione alle situazioni emergenziali del Paese avviata il 5 maggio 2009.

Dopo un incontro istituzionale, presso la sede del comune di Brolo, è previsto un incontro con la stampa alle ore 13. Nel pomeriggio, dopo un incontro con il Prefetto, l’Assessore regionale all’ambiente e al territorio, il Presidente della Commissione ambiente e territorio della Regione Siciliana, il Presidente della Provincia regionale di Messina ed il Sindaco di Messina, presso la Prefettura di Messina, alle ore 18 è previsto un incontro con la stampa.

(FOTO DI DINO STURIALE)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED