Palazzo Zanca, si inizia a parlare di bilancio consuntivo. Martedì Corvaja in II commissione

Palazzo Zanca, si inizia a parlare di bilancio consuntivo. Martedì Corvaja in II commissione

Redazione

Palazzo Zanca, si inizia a parlare di bilancio consuntivo. Martedì Corvaja in II commissione

lunedì 08 Settembre 2008 - 13:34

I revisori dei conti: 8 dei 17 milioni di avanzo d'amministrazione possono coprire parte dei debiti fuori bilancio. Domani si discuterà, tra l'altro, di Zps e piani particolareggiati. Capillo vice in IX commissione

A Palazzo Zanca si inizia a fare due conti. In I commissione consiliare, infatti, sbarca il bilancio consuntivo 2007, che si presenta agli occhi dei consiglieri comunali con una prima novità inaspettata: un avanzo di amministrazione di 17 milioni di euro. Una sorpresa, se si considerano le dichiarazioni all’insegna del “lacrime e sangue- che hanno caratterizzato, negli ultimi mesi, le vicende legate alla situazione finanziaria del Comune. Anche se le “stranezze- e i conti che non tornano, come avremo modo in altre occasioni di sottolineare, abbondano.

Oggi in I commissione sono stati ascoltati i revisori dei conti, che su esplicita richiesta dei consiglieri hanno chiarito: 8 di questi 17 milioni, quelli non vincolati, possono essere utilizzati per coprire parte dei 31 milioni di debiti fuori bilancio riscontrati. E’ una questione di “volontà politica-, in sostanza, una decisione che spetterà alla maggioranza del consiglio comunale, che sul bilancio sarà chiamato a pronunciarsi con ogni probabilità a fine mese, quando finalmente tornerà in aula dopo la prolungata pausa estiva. Slitta alla settimana prossima, invece, l’audizione del commissario dell’Atm Domenico Manna e del direttore generale Claudio Conte.

Domani si riunirà la seconda commissione consiliare, Politiche del Territorio, e potrà contare sulla presenza dell’assessore al ramo Giuseppe Corvaja: sul tavolo questioni delicate come Zps, Piano Regolatore Generale, varianti Urbanistiche, piani di lottizzazione, piani particolareggiati e molto altro. Alla seduta parteciperà anche il dirigente del dipartimento, ing. Francesco Rando.

Infine questa mattina la nona commissione consiliare ha nominato vicepresidente il consigliere Marcello Capillo, del gruppo “Con Francantonio per Messina-, in sostituzione del consigliere Gaetano Isaja che si era dimesso.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007