Trasparenza nelle nomine in seno alle Società partecipate: previste audizioni pubbliche per i candidati

Trasparenza nelle nomine in seno alle Società partecipate: previste audizioni pubbliche per i candidati

Redazione

Trasparenza nelle nomine in seno alle Società partecipate: previste audizioni pubbliche per i candidati

giovedì 25 Settembre 2008 - 09:18

L'XI Commissione comunale approva la proposta di Gennaro

Si tratta solo di attuare il regolamento già in vigore, eppure è un segno importante. Nell’ultima seduta ordinaria, la XI Commissione consiliare, presieduta dal consigliere Nello Pergolizzi, e dedicata al tema delle società partecipate, ha stabilito all’unanimità di dare seguito alla proposta del consigliere Gaetano Gennaro, di inviare al sindaco una richiesta ufficiale per l’applicazione del -regolamento sui criteri per le nomine, le designazioni e le revoche di rappresentanti del Comune presso Aziende, Società, Enti ed Istituzioni-.

«Con tale richiesta la Commissione – hanno sottolineato i componenti – intende rivestire un ruolo attivo, così come previsto dall’art. 3 del regolamento, nelle nomine e nelle designazioni del sindaco.»

Quest’ultimo, infatti, dopo aver esaminato le candidature può disporre l’audizione di uno o più candidati ed in tal caso deve darne notizia alla Commissione consiliare competente, i cui componenti hanno diritto a partecipare all’audizione. Nel corso della seduta possono essere richiesti chiarimenti ai candidati sul possesso dei requisiti per la copertura della carica e sugli intenti degli stessi per il migliore espletamento dell’incarico.

Alle sedute di audizione, inoltre, sono ammessi i giornalisti e durante lo svolgimento sono consentiti collegamenti radiofonici e televisivi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007