Doppio incarico, adesso la parola spetta al tribunale di Palermo: la settimana prossima la sentenza

Doppio incarico, adesso la parola spetta al tribunale di Palermo: la settimana prossima la sentenza

Doppio incarico, adesso la parola spetta al tribunale di Palermo: la settimana prossima la sentenza

Tag:

venerdì 09 Marzo 2012 - 14:38

Oggi l’udienza sul ricorso targato D’Aquino-Catalioto, nei giorni scorsi l’Ars ha ratificato il no all’incompatibilità sollevata in commissione verifica poteri

Stessi protagonisti, stessa storia, scenario diverso. L’aula di tribunale è quella di Palermo, ma per il resto sappiamo già tutto: la storia è il doppio incarico di Peppino Buzzanca, unico “esemplare” istituzionale in Sicilia ad aver mantenuto le due poltrone di sindaco e di deputato regionale sebbene la Consulta abbia definito, senza molto spazio per interpretazioni di sorta, incostituzionale sua posizione. I protagonisti, appunto, sono lo stesso Buzzanca, il suo legale di fiducia Marcello Scurria (sì, sempre l’avvocato che nel 2003 portò avanti la battaglia legale che portò alla decadenza dello stesso Buzzanca, proprio oggi nominato esperto a titolo gratuito del primo cittadino), l’avvocato “anti-doppio incarico” Antonio Catalioto ed Antonio D’Aquino, primo dei non eletti all’Ars nella lista del Pdl nel 2008, oggi transitato al “nemico” dell’Mpa.

Si è tenuta oggi l’udienza di fronte al presidente della corte d’Appello Francesco Caccamo (relatore Marinella Laudani), con i giudici che si sono riservati di prendere una decisione entro la fine della prossima settimana. Note ormai le posizioni: per Catalioto ci sono pochi dubbi, la Corte Costituzionale s’è pronunciata, il doppio incarico è illegittimo, Buzzanca deve optare per una delle due cariche (scadranno entrambe fra un anno, tra l’altro). I legali del sindaco-deputato, invece, questa volta hanno chiesto la sospensione del giudizio, in attesa che si concluda il procedimento in corso sempre al tribunale di Palermo e che riguarda il ricorso presentato da un’elettrice, a quanto pare difesa proprio da un legale dell’entourage del sindaco. Insomma, un’altra mossa in questa lunga partita a scacchi. E a proposito di doppio incarico, nei giorni scorsi l’Ars ha ratificato la “sentenza” della commissione verifica poteri del parlamento regionale, che con un solo voto di distacco ha detto no alla causa di incompatibilità di Buzzanca sollevata ancora una volta, manco a dirlo, dall’avvocato Catalioto.

5 commenti

  1. attento ” o fuossu”;Buzzy ,sai come’?,i politicanti fanno schifo e potresti scivolare sulla buccia di limone e cadere soft.

    0
    0
  2. Vediamo quando si potrà mettere un punto a questa storia.

    0
    0
  3. serra salvatore 9 Marzo 2012 20:30

    Caro amico la cittadinanza, grazie ai nostri avversari politici, non comprende l’importanza di avere un Sindaco che è anche Deputato Regionale.
    Non tutti sanno che sei l’unico Deputato, eletto nella Provincia di Messina, a difendere la nostra città da scelte, a volte scellerate, messe in atto da un governo regionale sostenuto da un partito che fino ieri era all’opposizione e che oggi si trova a sostenere una linea di governo che sicuramente non ama la nostra città. E proprio grazie al tuo costante impegno che qualche battaglia alla Regione viene vinta. E che si fà! Si adoperano affinchè tu debba decadere da una o dall’altra carica anzichè far venire meno la maggioranza di governo e cercare di migliorare la nostra Sicilia. Potrebbe sembrare una posizione di parte ma non è così – riflettete tutti su quanto detto e poi magari criticatemi. Sindaco mi permetto di darti un consiglio, forse è giunta l’ora di parlare alla città e dire quale danno è stato perpretato in passato e cosa si è fatto fino oggi per riparare i danni.

    0
    0
  4. Buzzy,attento o fuossu! stavolta potresti caderci.

    0
    0
  5. FORZA SINDACO VADA SEMPRE AVANTI CHI RICORRE CONTRO DÌ LEI, RICCORRE SOLO PER INVIDIA E PERCHE FORSE A PERSO LA POLTRONCINA.
    COMUNQUE VADA IO LA VOTERO SEMPRE COME SINDACO.
    IMBOCCA AL L’UPO’…. E CHREPI.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007