Doppio incarico, oggi l’Ars si pronuncerà sul caso Buzzanca. Con D’Aquino alla finestra

Doppio incarico, oggi l’Ars si pronuncerà sul caso Buzzanca. Con D’Aquino alla finestra

Doppio incarico, oggi l’Ars si pronuncerà sul caso Buzzanca. Con D’Aquino alla finestra

Tag:

martedì 10 Gennaio 2012 - 23:31

Prima la commissione Verifica poteri e poi l’Assemblea dovranno dire l’ultima parola sulla vicenda. E il sindaco-deputato chiede che ci si uniformi all’indirizzo del Senato

Verrà scritta oggi l’ultima parola sul caso Buzzanca? Sono in molti a pronosticare che no, non sarà oggi l’ultimo atto di questa lunga commedia. E che alla fine non succederà nulla, perché lo spirito di autoconservazione della casta non conosce eccezioni. Altri, invece, pensano che l’Ars non potrà far altro che prendere atto di un dato di fatto che, negli ultimi tempi, sembra essere passato in secondo piano: il doppio incarico, sindaco-deputato, è illegittimo, è incostituzionale. Non si può fare. Il punto, ed è la chiave difensiva di Buzzanca e del suo legale Marcello Scurria, è che quando lo stesso è stato eletto prima deputato regionale e poi sindaco si poteva fare e la sovranità popolare viene prima di tutto. E soprattutto al tempo non esisteva l’illegittimità oggi contestata. Concetto ovviamente non condiviso dalla controparte, il primo dei non eletti nel Pdl (oggi all’Mpa), Antonio D’Aquino, rappresentato dall’avvocato Antonio Catalioto, ormai noto come l’avvocato “anti-doppio incarico”. Inutile perdersi nei meandri dei cavilli e dei codicilli che l’uno e l’altro legale (curiosità, entrambi di San Salvatore di Fitalia e un tempo soci di studio) tirano fuori ad ogni occasione: la decisione che verrà presa oggi avrà probabilmente (e non correttamente) una chiave più politica che giuridica.

Il punto è che comunque una decisione andrà presa. La commissione Verifica poteri, dopo il discusso e contestato rinvio decretato il 22 dicembre scorso, non può più tirarsi indietro. Sul tavolo c’è anche la proposta di Buzzanca di uniformare alla decisione assunta il 21 dicembre scorso dalla giunta per le elezioni del Senato, che ha stabilito, sostanzialmente, di “ignorare” la sentenza della Consulta che ha dichiarato incostituzionale il doppio incarico, salvando dunque i senatori Antonio Azzolini, sindaco di Molfetta, e Vincenzo Nespoli, sindaco di Afragola. Uniformarsi significherebbe, in sostanza, salvare Buzzanca. Un’altra volta. Già il solo rinvio ad oggi era stato definito da Catalioto «la pagina più vergognosa della storia dell’Ars». Chissà quale potrebbe essere la reazione di fronte ad una decisione definitiva in questo senso dei commissari. Dopo la pronuncia della commissione Verifica poteri, sarà direttamente l’Assemblea regionale a dire sì o no alla decadenza di Buzzanca da parlamentare. Qui in teoria, da un punto di vista politico, il sindaco di Messina rischierebbe di essere sotto. Ma la teoria e la pratica non sempre coincidono. Sarà una lunga giornata. E non è detto che verrà scritta oggi la parola fine.

2 commenti

  1. rossetti mariano 11 Gennaio 2012 07:56

    Gnam,gnam,gnam,gnam,gnam,gnam,gnam,gnam,gnam,gnam,gnam,gnam,gnam,
    gnam,gnam,gnam,gnam,gnam,gnam,gnam,gnam,gnam,gnam,gnam,gnam,gnam.

    0
    0
  2. HA HA HA CERCASI ASSESSORATO DISPERATAMENTE…………..

    HO HO HO NULLA DA FAR POSTI A SEDERE NON VENE….

    AVVOCHE ALLINPIEDI AGIA RESTA……….

    GENTE BUONA E ONESTA RESTA…………..

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007