Ponte sullo Stretto, Sofo (Ecr) invoca l'avallo della Commissione Ue

Ponte sullo Stretto, Sofo (Ecr) invoca l’avallo della Commissione Ue

Redazione

Ponte sullo Stretto, Sofo (Ecr) invoca l’avallo della Commissione Ue

lunedì 12 Aprile 2021 - 19:44

In un'interrogazione l'europarlamentare originario di Bovalino chiede che la maxi-opera sia finanziata attraverso il Recovery Fund

Il Ponte? Una priorità urgente per il Paese. Ne è convinto l’europarlamentare del gruppo Ecr (quello che conta tra i suoi membri i parlamentari europei di Fratelli d’Italia) Vincenzo Sofo – originario di Bovalino, nella Locride –, che ha presentato un’interrogazione al riguardo alla Commissione Ue guidata da Ursula von der Leyen. «Il Governo italiano continua a sostenere di non ritenere l’opera prioritaria tanto da non inserirla all’interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Ho chiesto dunque alla Commissione europea di prendere una posizione ufficiale circa l’importanza di questa infrastruttura e di sollecitare il Governo italiano a inserire la sua realizzazione all’interno del Pnrr», il Piano nazionale di ripresa e resilienza.

«Da molti anni in Italia si invoca la realizzazione di un ponte o tunnel sullo Stretto tra Calabria e Sicilia, opera fondamentale per lo sviluppo del Sud Italia – rileva Sofo –. Tale infrastruttura diventa inoltre indispensabile per consentire il completamento di uno dei Corridoi strategici (quello Scandinavo-Mediterraneo) della Rete trans-europea di trasporto Ten-T che la Commissione europea vuole realizzare entro il 2030», mentre a suo avviso le risorse del Recovery Fund (più tecnicamente Next generation Eu: 200 miliardi di euro di questi fondi toccheranno all’Italia), a tale proposito, «rappresentano un’opportunità irripetibile per la realizzazione del progetto», visto che per il completamento dell’intero tratto italiano del Ten-T sarebbe necessario un ammontare di 150 miliardi circa.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007