Pontile di Giammoro: Uil chiede la realizzazione di gru elettriche

Pontile di Giammoro: Uil chiede la realizzazione di gru elettriche

Redazione

Pontile di Giammoro: Uil chiede la realizzazione di gru elettriche

Tag:

mercoledì 24 Marzo 2021 - 17:33

Uil Messina chiede la realizzazione di gru elettriche nel pontile di Giammoro, affinché sia fruibile dalle aziende che operano nell'area industriale.

Si prevede per settembre la consegna del nuovo pontile di Giammoro, dopo la posa dell’ultimo palo a mare. Ne hanno parlato in una nota Ivan Tripodi, segretario generale di UIL Messina, e Pasqualino Rizzo, segretario di Uilm (metalmeccanici).

«Se le previsioni saranno confermate -hanno dichiarato i due sindacalisti- entro il mese di settembre il nuovo pontile sarà fruibile e potrà rappresentare un’importante infrastruttura al servizio del territorio. In tal senso, ringraziamo e diamo pubblicamente atto al lavoro svolto dal Presidente dell’Autorità di sistema portuale dello Stretto ing. Mega, il quale ha dato una forte sterzata operativa che ha consentito una tangibile accelerazione nei lavori per la realizzazione dell’opera; contestualmente, siamo assolutamente convinti che il pontile di Giammoro, come del resto era nelle idee progettuali alla base della sua programmazione, dovrà essere uno strumento finalizzato, nei fatti, a sostenere l’economia e il mondo del lavoro».

Ma l’obiettivo, hanno proseguito Tripodi e Rizzo, è che il pontile sia fruibile dalle aziende che operano nella zona. Da qui la richiesta affinché si realizzino delle gru elettriche: «È, a nostro avviso, opportuno -hanno dichiarato- prevedere le necessarie opere supplementari volte a consentire l’utilizzo del pontile dalle tante aziende che insistono nella vasta area industriale dell’area e che rappresentano un forte polmone occupazionale. Ci riferiamo alla realizzazione delle gru elettriche che sono indispensabili per consentire un concreto utilizzo del pontile da parte della Duferco, importante azienda siderurgica che occupa circa 180 lavoratori sita a poche centinaia di metri dal pontile».

Tripodi e Rizzo hanno quindi concluso: «Si tratta di opere coerenti con la ratio “storica” del pontile. Infatti, l’idea di costruire il pontile di Giammoro nacque quasi tre decenni fa come opera a supporto proprio dell’acciaieria Duferco. Siamo certi che l’Autorità di Sistema portuale dello stretto metterà in campo ogni iniziativa per completare con la presenza delle gru elettriche il nuovo pontile di Giammoro».

(Foto del pontile a dicembre 2020).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007