Comuni Fioriti. Sinagra e Terme Vigliatore i migliori del sud Italia

Comuni Fioriti. Sinagra e Terme Vigliatore i migliori del sud Italia

Salvatore Di Trapani

Comuni Fioriti. Sinagra e Terme Vigliatore i migliori del sud Italia

Tag:

martedì 22 Novembre 2016 - 23:04

Ottimi i risultati conseguiti nella competizione dei "Comuni Fioriti" dalla provincia di Messina. Ad eccellere sono i Comuni di Sinagra e Terme Vigliatore che conquistano la valutazione di "quattro fiori"

Spiccano, nel nostro territorio, gli ottimi risultati conseguiti dai Comuni di Sinagra e Terme Vigliatore all'attesissima premiazione del concorso "Comuni Fioriti", domenica scorsa a Bologna.

Il Comune di Sinagra ha ottenuto la valutazione di 4 fiori e si è classificato secondo nella categoria dei comuni turistici. A Sinagra andrà ora il premio di 1000 euro da destinare agli interventi di fioritura del prossimo anno. A presiedere alla premiazione il primo cittadino Vincenza Maccora e il presidente della Pro Loco locale Vincenza Mola.

Importante riconoscimento anche per Terme Vigliatore che, al pari di Sinagra, conquista i 4 fiori tanto ambiti. Sinagra e Terme Viglitore risultano i migliori del sud Italia, accreditandosi come gli unici meritevoli di questa valutazione.

Buona la prima, invece, per il Comune di Santa Marina Salina, che porta a casa una valutazione di 3 fiori. Un risultato particolarmente importante per l'amministrazione Lo Schiavo, che ha ricordato come il Comune abbia incantato i giudici nel corso dell'ultima visita di valutazione.

Conquistano i 3 fiori sul nostro territorio anche i Comuni di Forza D'agrò, Montalbano e Venetico. Valutazione di 2 fiori, invece, per i comuni di Gallodoro, Roccafiorita e Tusa, 1 per Montagnareale.

“I concorsi di fioritura tra città esistono da decenni e coinvolgono molte località non solo in Italia ma anche in Europa e nel Mondo -ha spiegato Michele Isgrò, coordinatore per la Sicilia del circuito dei Comuni Fioriti– L'obiettivo di questi concorsi è spronare attraverso la sfida una maggiore sensibilità alle bellezze floreali, che nei centri urbani risulta strettamente correlata ad un'accurata gestione del territorio”.

Elette, nel corso dell'evento, anche le Miss Comuni Fioriti. Tra queste la Siciliana Felisia Salvo di Gangi, che si è aggiudicata il secondo posto. La accompagnano le altre due Miss Carolina Avidano di Biella, al terzo Posto e Maria Trofinciuc di Terruggia, al primo posto. Lo scettro di Comune più fiorito d’Italia 2016 è andato al Comune di Pré-Saint-Didier, in Valle d’Aosta.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007