Addiopizzo, insediata la commissione di garanzia "Pago chi non paga"

Addiopizzo, insediata la commissione di garanzia “Pago chi non paga”

Addiopizzo, insediata la commissione di garanzia “Pago chi non paga”

Tag:

mercoledì 16 Ottobre 2013 - 10:34

La Commissione di Garanzia è composta da personalità da sempre impegnate direttamente nella lotta alla mafia, ma anche nel lavorare per la prevenzione e nello studiare e raccontare la mafia sui nostri territori. Ne faranno parte autorevoli nomi nell’antiracket nazionale, giornalisti, parenti di vittime di mafia, studiosi, sindacalisti ed operatori sociali

Si è insediata nei giorni scorsi la Commissione di Garanzia Provinciale che sovrintende la campagna di consumo critico “pago chi non paga” a Messina che avrà il compito di vagliare ed autorizzare le richieste di adesione di commercianti, imprenditori e liberi professionisti alla lista “pizzo free”. La presentazione pubblica della Commissione si terrà giovedì 31 ottobre 2013 alle ore 10.30 presso il bene confiscato alla mafia di Via Roosevelt 6 (angolo via La Farina).

Come si ricorderà lo scorso 29 agosto, nell’anniversario dell’uccisione di Libero Grassi, era stata resa pubblica la prima lista dei cittadini-consumatori (composta da 872 cittadini) che si impegnano pubblicamente a fare i loro acquisti sostenendo quegli esercizi commerciali che hanno denunciato o che si impegnano a farlo in caso di richieste estorsive. Viene posto, dunque, un nuovo tassello in direzione di una lotta alla mafia fatta attraverso la partecipazione della gente comune, con l’istituzione della Commissione che garantirà sulla fedeltà degli aderenti a principi di legalità e sul rischio di infiltrazioni mafiose.

La Commissione di Garanzia è composta da personalità da sempre impegnate direttamente nella lotta alla mafia, ma anche nel lavorare per la prevenzione e nello studiare e raccontare la mafia sui nostri territori. Ne faranno parte autorevoli nomi nell’antiracket nazionale, giornalisti, parenti di vittime di mafia, studiosi, sindacalisti ed operatori sociali. Durante l’incontro pubblico con la Stampa sarà presentata la Commissione che sarà presente con i suoi componenti. L’adesione da parte di personalità di così alto profilo, appartenenti a settori diversi, ma accomunati dalla conoscenza dei fatti di mafia sui nostri territori e dall’impegno in direzione di una società più giusta e libera da condizionamenti mafiosi, attribuisce al progetto del Consumo Critico Addiopizzo fondamenta solide e impegnate.

Parallelamente continua la raccolta delle adesioni dei cittadini alla campagna. Chiunque può firmare il “Manifesto del cittadino consumatore per la legalità e lo sviluppo” attraverso il sito www.faiconsumocritico.org” oppure presso i banchetti di raccolta firme che vengono allestiti periodicamente nelle principali piazze della provincia di Messina. Il prossimo banchetto si terrà a Barcellona Pozzo di Gotto nei giorni dal 22 al 24 ottobre. Entro il mese di dicembre 2013 sarà resa pubblica la prima lista di commercianti, imprenditori e liberi professionisti “pizzo free”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007