Una società da costruire, iniziano le grandi manovre: Accorinti chiama nuovi consulenti per i rifiuti

Una società da costruire, iniziano le grandi manovre: Accorinti chiama nuovi consulenti per i rifiuti

Francesca Stornante

Una società da costruire, iniziano le grandi manovre: Accorinti chiama nuovi consulenti per i rifiuti

Tag:

mercoledì 21 Settembre 2016 - 07:38

In questi giorni un esperto di rifiuti ha visitato la piattaforma e l'impianto di Pace ed è stato in città per toccare con mano la situazione rifiuti. Nelle scorse settimane c'erano stati altri confronti con esperti del settore. Al momento però è tutto top secret, anche per i vertici delle società che al momento gestiscono i rifiuti.

Aria di novità sul fronte dei rifiuti? In attesa del provvedimento con cui la giunta Accorinti disegnerà la formula della nuova società che raccoglierà la pesantissima eredità di Messinambiente e Ato3, sembra che ci siano già movimenti che potrebbero portare non solo un nuovo assetto gestionale ma anche nuove figure in riva allo Stretto. Al momento è tutto top secret, ma non sono passate inosservate le visite in città di nuovi consulenti ed esperti chiamati evidentemente dall’assessore Daniele Ialacqua e dal sindaco Renato Accorinti per provare a capire se sarà necessario affidare tutto in mani esterne. Già nelle scorse settimane c’era stato un incontro con due professionisti per avere dei consigli tecnici e concreti sul da farsi, visto il momento molto delicato. Proprio in questi ultimi giorni, invece, è stato avvisato un nuovo consulente che ha avuto modo di ottenere le informazioni utili per un primo approccio con quel che resta delle due partecipate. Il consulente è stato in visita presso la piattaforma di Pace, ha visionato l’impianto anche per capire che potenzialità ci sono non appena verrà messo in funzione il nuovo impianto per le frazioni secche.

Al momento di queste visite poco o nulla è stato detto e anche all’interno di Messinambiente pare che nessuno sia stato informato delle novità che potrebbero essere solo all’inizio.

Dunque, dopo il cambio di programma dell’amministrazione Accorinti sulla nuova società, dopo la confusione che ha regnato sovrana in questi mesi, dopo il tanto lavoro svolto prima su un’ipotetica Amam acqua e rifiuti e poi sulla famigerata Multiservizi, adesso voci di corridoio sempre più insistenti dicono di un arrivo in città che potrebbe essere legato proprio al settore della raccolta e dello smaltimento della spazzatura.

Il pensiero corre veloce verso l’esperienza Ciacci-Rossi, l’uomo ambiente dell’anno 2012 e il manager famoso in tutta Italia per aver amministrato società anche più complicate di quelle messinesi. Con quell’operazione l’assessore Ialacqua e il sindaco puntavano a salvare e rilanciare Messinambiente. Dopo un anno, Alessio Ciacci si rese conto che non c’erano le condizioni per lavorare come avrebbe voluto, quindi fece le valigie per cimentarsi in nuove esperienze. Così anche il suo braccio destro Raphael Rossi. I buoni propositi e le capacità c’erano, ma non si fece nessun passo dirompente. Anche dopo la loro parentesi Messinambiente è stata trascinata fino al suo svilimento. E così oggi ci si ritrova a piangere su una società che fa acqua da tutte le parti e che però nonostante tutto ha comunque garantito, con immani difficoltà e risultati non sempre eccellenti, il fondamentale servizio rifiuti. Una società che si prepara a lasciare il testimone ad una realtà che nasce da zero. Probabilmente l’intenzione dell’amministrazione sarà quella di individuare la giusta governance. Le grandi manovre sembrano già essere iniziate, di sicuro i cittadini sperano solo che chiunque arriverà sia in grado di assicurare un servizio degno di essere definito tale. Servono scelte ragionate. Questa amministrazione ha sempre un debole verso “gli uomini venuti da lontano” lo ha dimostrato più e più volte. Sul fronte rifiuti si gioca una partita delicatissima. E di tempo se n’è già perso abbastanza.

Francesca Stornante

8 commenti

  1. E’ inutile. Prepariamoci al peggio… Ormai chi si fida più delle idee di sviluppo di questi signori? Sono anni che preparano svolte EPOCALI che, sistematicamente, si rilevano per quello che sono: ARIA FRITTA. Spererei caldamente di essere smentito al più presto perché non mi piace l’idea che la mia città diventi una discarica a cielo aperto ma la mia fiducia in questa amministrazione è da tempo svanita definitivamente… Certo, qualcuno dirà che la colpa è di altri ma vorrei tanto che questi signori mi illustrassero le meraviglie prodotte da questa giunta negli ultimi tra anni e mezzo (e vi ricordo che i bilanci non sono ancora disponibili).

    0
    0
  2. E’ inutile. Prepariamoci al peggio… Ormai chi si fida più delle idee di sviluppo di questi signori? Sono anni che preparano svolte EPOCALI che, sistematicamente, si rilevano per quello che sono: ARIA FRITTA. Spererei caldamente di essere smentito al più presto perché non mi piace l’idea che la mia città diventi una discarica a cielo aperto ma la mia fiducia in questa amministrazione è da tempo svanita definitivamente… Certo, qualcuno dirà che la colpa è di altri ma vorrei tanto che questi signori mi illustrassero le meraviglie prodotte da questa giunta negli ultimi tra anni e mezzo (e vi ricordo che i bilanci non sono ancora disponibili).

    0
    0
  3. La ricognizione storica della venuta di Ciacci/Rossi a Messina è piuttosto scarna.Ciacci arriva a Messina e prepara un piano operativo accettato e sottoscritto dal Comune, inizia un’opera di ricostruzione sostanziale e sopratutto “morale” dell’azienda ottenendo risultati mai visti ed insperati, riesce persino a licenziare un dirigente.Gli attacchi che gli vengono mossi, sopratutto da consiglieri che avevano perso la capacità intromissiva in azienda sono innumerevoli,subisce anche un’aggressione organizzata e la stampa non è certo dalla sua parte.Decide di andare via quando capisce che anche l’amministrazione che l’ha voluto non è dalla sua parte,ha combattuto per la legalità e nell’interesse dell’azienda e dei lavoratori.

    0
    0
  4. La ricognizione storica della venuta di Ciacci/Rossi a Messina è piuttosto scarna.Ciacci arriva a Messina e prepara un piano operativo accettato e sottoscritto dal Comune, inizia un’opera di ricostruzione sostanziale e sopratutto “morale” dell’azienda ottenendo risultati mai visti ed insperati, riesce persino a licenziare un dirigente.Gli attacchi che gli vengono mossi, sopratutto da consiglieri che avevano perso la capacità intromissiva in azienda sono innumerevoli,subisce anche un’aggressione organizzata e la stampa non è certo dalla sua parte.Decide di andare via quando capisce che anche l’amministrazione che l’ha voluto non è dalla sua parte,ha combattuto per la legalità e nell’interesse dell’azienda e dei lavoratori.

    0
    0
  5. Se mi chiedessero di occuparmi di questo settore,a Messina e con questa classe politica, chiederei una fidejussione da 10 milioni di euro a garanzia dei patti.

    0
    0
  6. Se mi chiedessero di occuparmi di questo settore,a Messina e con questa classe politica, chiederei una fidejussione da 10 milioni di euro a garanzia dei patti.

    0
    0
  7. Comunque io alla fine non posso che dire grazie ad Accorinto e Soci. Hanno dato il massimo in questi anni, di più non potevano fare. Grazie. Pagella Accorinto: voto 0 (…confusi e felici).

    0
    0
  8. Comunque io alla fine non posso che dire grazie ad Accorinto e Soci. Hanno dato il massimo in questi anni, di più non potevano fare. Grazie. Pagella Accorinto: voto 0 (…confusi e felici).

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007