Primo anticipo di primavera, da mercoledì termometri oltre +20°C

Primo anticipo di primavera, da mercoledì termometri oltre +20°C

Daniele Ingemi

Primo anticipo di primavera, da mercoledì termometri oltre +20°C

Tag:

lunedì 04 Marzo 2019 - 09:14

Con l'arrivo di marzo sta per entrare di scena il primo vero anticipo di primavera, da mercoledì si vola oltre i +20°C

Con l’arrivo di marzo entra in scena la primavera meteorologica. In questo periodo dell’anno, con il graduale allungamento delle ore di luce e del soleggiamento, che diventa sempre più intenso, lungo la fascia temperata ci avviamo piano piano verso l’avvicinamento, graduale, della bella stagione. Occorre pero ricordare come la primavera sia la stagione più dinamica e volubile dell’anno. In poche ore possiamo passare da condizioni climatiche degne del mese di maggio al pieno inverno.

In Europa e lungo il Mediterraneo, con il nuovo ricompattamento del vortice polare, stiamo assistendo ad un nuovo cambio di circolazione che vede come grandi protagoniste le temperate correnti atlantiche. La Sicilia e il messinese nei prossimi giorni verranno appena lambite dall’umido flusso oceanico, che interesserà più direttamente le regioni tirreniche e il centro-nord.

Difatti l’inizio della nuova settimana sarà caratterizzato da prevalenti condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato, anche se non mancheranno locali corrucciamenti e il passaggio di annuvolamenti che potranno, a tratti, coprire la volta celeste. Oggi al mattino avremo una prevalenza di cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi un po’ ovunque. Solo nel pomeriggio delle nubi stratificate potranno sorvolare le coste tirreniche e lo Stretto, portando delle velature, anche pesanti.

Ma l’elemento saliente del giorno sarà rappresentato dal significativo aumento delle temperature massime, che in pieno giorno potranno varcare la soglia dei +18°C anche in città. Merito anche della ventilazione molto debole che renderà il clima più mite e gradevole. Il rialzo termico si avvertirà maggiormente in montagna, dove le temperature, spingendosi sopra i +10°C a 1000 metri, rischiano di fondere buona parte del manto nevoso accumulato nelle scorse settimane (fra Etna e Nebrodi).

Anche martedì 5 marzo avremo un’altra bella giornata di tempo prevalentemente soleggiato, specie sullo Stretto e lungo la costa ionica, con cieli poco nuvolosi, o al più velati. Nel pomeriggio il passaggio di un modestissimo fronte, diretto verso la Campania, potrebbe originare un po’ di nuvolosità cumuliforme fra le Eolie e le coste tirreniche, ma senza produrre alcun fenomeno degno di nota. Venti ancora deboli o molto deboli, con mari da quasi calmi a poco mossi. Tempo ideale per gli amanti della pesca sportiva.

La giornata di mercoledì 6 marzo vedrà ancora una prevalenza di condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato, in un contesto climatico estremamente mite per la prima decade del mese di marzo. Difatti, l’elemento saliente del giorno sarà rappresentato dal significativo aumento delle temperature che in pieno giorno potranno spingersi oltre il muro dei +20°C, localmente anche picchi prossimi ai +21°C +22°C. Ma se di giorno il tempo si presenterà molto mite, nelle ore serali l’atmosfera diverrà piuttosto fresca, con minime a cavallo dei +11°C +12°C a livello del mare.

I venti da mercoledì dovrebbero orientarsi dai quadranti meridionali, segno di un cambiamento che si farà strada entro il prossimo weekend, con lo scirocco (quello vero) che rischia di tornare a soffiare lungo lo Stretto e su tutta la costa tirrenica, spingendo i termometri su valori più tipici per la fine di maggio. Scirocco, che come ribadito più volte, rappresenta l’essenza della primavera messinese, e non solo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007