Gemellaggio, Santa Teresa ospiterà le delegazioni di Spagna, Lettonia e Francia

Gemellaggio, Santa Teresa ospiterà le delegazioni di Spagna, Lettonia e Francia

Gemellaggio, Santa Teresa ospiterà le delegazioni di Spagna, Lettonia e Francia

Tag:

martedì 29 Settembre 2015 - 08:18

La delegazioni straniere saranno ospitate a Santa Teresa di Riva dal 30 Settembre al 7 Ottobre. L'iniziativa vedrà l'alternarsi di momenti ricreativi, fondamentalmente incentrati sulla promozione dello scambio culturale tra le delegazioni, a quelli istituzionali. Tra questi, l'evento di maggior rilievo, sarà la Cerimonia di Sottoscrizione del Patto di Gemellaggio nel corso della quale i Sindaci dei comuni coinvolti, insieme al Sindaco di Santa Teresa di Riva e ai Presidenti del Comitato di Gemellaggio di Santa Teresa di Riva e Fuveau, suggelleranno la loro amicizia con la Firma del Patto di Fratellanza, alla presenza della cittadinanza tutta

Lunedì 5 Ottobre 2015 alle ore 17.30 si terrà a Santa Teresa di Riva, presso Villa Ragno, il Convegno per la firma del Patto di fratellanza, nell’ambito del Progetto Europeo di Gemellaggio fra città dal titolo “Local Actions to increase the Human Capital of Volunteers in Europe”.

L’evento rientra nell’ambito dell’iniziativa di Gemellaggio, promossa dal Comitato di Gemallaggio di concerto con il Comune di Santa Teresa di Riva, attraverso il coinvolgimento attivo delle Municipalità Europee di con il Concello de Melide (ES), Amata Municipality (LV), Fuveau (FR).

La delegazioni straniere saranno ospitate a Santa Teresa di Riva dal 30 Settembre al 7 Ottobre, partecipando alle attività previste dal progetto di Gemellaggio internazionale promosso dal Comune nell’ambito del Programma Europeo “EUROPA PER I CITTADINI 2014-2020 – Incontri tra Cittadini”, che ha come finalità quella di avvicinare i cittadini Europei alle Istituzioni Comunitarie e risvegliare un senso di appartenenza e di identità comune.

Il Progetto, finanziato dalla Commissione Europea, è incentrato sulle tematiche relative al volontariato e al ruolo dei volontari come capitale umano e valore aggiunto per la società Europea, e sarà caratterizzato da un programma concreto di incontri, visite e scambi culturali, l’inaugurazione di una Piazza al Comune di Fuveau, con il quale il comune di Santa Teresa vanta un’amicizia decennale, tutto all’insegna della fratellanza tra popoli e della comune volontà di crescita.

L’iniziativa vedrà l’alternarsi di momenti ricreativi, fondamentalmente incentrati sulla promozione dello scambio culturale tra le delegazioni, a quelli istituzionali, sinonimo di intesa politica sugli aspetti determinanti il gemellaggio e una serie di attività parallele quali visite del territorio e partecipazioni ad eventi interculturali. Tra questi, l’evento di maggior rilievo, sarà la Cerimonia di Sottoscrizione del Patto di Gemellaggio nel corso della quale i Sindaci dei comuni coinvolti, insieme al Sindaco di Santa Teresa di Riva e ai Presidenti del Comitato di Gemellaggio di Santa Teresa di Riva e Fuveau, suggelleranno la loro amicizia con la Firma del Patto di Fratellanza, alla presenza della cittadinanza tutta.

La priorità dei comuni coinvolti nel progetto di Gemellaggio fra città è quella di promuovere la Cittadinanza Europea, costruendo un avvenire migliore per i propri cittadini, basato sullo scambio reciproco e sulla conoscenza dei popoli in Europa. E proprio attraverso il coinvolgimento di tutto il territorio che sarà possibile ideare nuovi metodi di approccio alle strategie comunitarie per passare da una fase formale e spesso di stallo nei confronti delle opportunità offerte dall’UE, ad una fase operativa che metta in rete nuove risorse per la crescita economica, culturale e sociale dei cittadini.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007