“Il pittore e la Santa” proiettato al PalaCultura

“Il pittore e la Santa” proiettato al PalaCultura

Redazione cultura

“Il pittore e la Santa” proiettato al PalaCultura

Tag:

mercoledì 09 Gennaio 2019 - 14:49
La proiezione

È stato proiettato lunedì 7 gennaio al PalaCultura il film Il pittore e la Santa, scritto da Nino Giordano e diretto da Biagio Cardia. Un progetto non solo messinese ma che interessa a tutto il mondo dell’arte e religioso a livello nazionale. Il film tratta infatti di due personaggi messinesi conosciuti a livello internazionale, Antonello da Messina e Santa Eustochia.

Alla “prima” presso il PalaCultura sono stati presenti il cast degli attori, lo staff organizzativo, il Sindaco Cateno De Luca, gli assessori Vincenzo Trimarchi, Pippo Scattareggia e Dafne Musolino del comune di Messina, la Dirigente alla Cultura Anna Maria Tripodo in rappresentanza della Città metropolitana.

Tra i numerosi attori del film, spicca la preziosa partecipazione dell’attore messinese Antonio Fermi. La parte di Suor Eustochia da adulta è stata affidata a Rosy Trapa, mentre Tiziana Midiri ha interpretato la moglie di Antonello. La direzione della fotografia, delle riprese e montaggio è stata curata dall’esperto Davide Cardia che annovera nel settore esperienze nazionali di spessore, supportato dai fotografi Sebastiano Occhino, Paolo Pergolizzi e da Annamaria Niccoli di Lecce.

Molti gli attori presenti nel Cast, dai giovani Francesco Arria, Giorgia Carnevale, Giada Castriciano, Gabriele Scaglione, Laura Vitale, Rossana D’Andrea, Antonino Arria, Filippo, Giovanni e Gabriele Scarfi’, Gabriele Giosuè Schiliro’. Giovanna Sculco nella parte della nonna di Antonello e ai frati francescani Massimo Maugeri e Gaetano Buda. E ancora Giovanni Amico, Francesco Micari, Simona Gugliara, Marilena Di Benedetto, Luca Fioriglio, Pina Romeo.

Numerosi i Figuranti del gruppo rievocazione storica di Mili San Pietro: Marisa Zagami, Sonia Zagami, Angela Busa’, Maria Maressa, Gina Cucinotta, Laura Cascio Gioia, Liliana Blanca, Rosetta Sidoti, Giuseppe Castriciano, Giuseppe Cucinotta, Pina Romeo e Giada Castriciano.

Addetti alla produzione del film Nuccia Di Gennaro e Agata Midiri; per la consulenza l’Accademia Culturale Zanclea di Messina. Direttore artistico Giuseppe Majolino, collaboratrice ai dialoghi Caterina Oteri. Le musiche sono state realizzate dal fotografo e tecnico musicale Tony Zecchinelli di Roma. Tina e Rita Piedimonte hanno curato, rispettivamente, le acconciature e il trucco. Per i costumi dell’epoca, il regista Biagio Cardia, che ha coordinato tutti gli aspetti organizzativi, si è avvalso di alcuni abiti in prestito dall’amministrazione Città Metropolitana di Messina e della collaborazione di 6 sarti messinesi.

Il film “Il Pittore e la Santa” intende porre all’attenzione degli spettatori la vita del più grande pittore siciliano del Rinascimento, Antonello da Messina, orgoglio della nostra messinesità, soffermandosi su uno dei momenti più interessanti della sua vita: la presunta amicizia con Santa Eustochia. Le riprese del film sono state realizzate in una miscellanea di colori, atmosfere, ambientazioni paesaggistiche di forte impatto culturale e richiamo scenografico: Borgo Pantano a Rometta, il porto di Messina nello spazio adiacente il Club Thalatta e la Chiesa di Santo Stefano di Salice. Nelle ultime riprese non poteva mancare l’ex monastero Santa Maria di Gesù Superiore di Ritiro, con la collaborazione dell’associazione “Antonello da Messina”, dove sussiste, supportata da validi riscontri storico-documentali, la forte probabilità della sepoltura di Antonello, in questo contesto. appare l’immagine di Antonello sotto forma di fantasma. Il film “il Pittore e la Santa” in programma la proiezione al pubblico in diversi cinema, con la “Prima” il 5 febbraio alle 20.30 nel Cinema Apollo di Messina. Un film storico che sarà presentato a numerosi alunni delle scuole cittadine.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007