Centro Polifunzionale Rometta, la G.I.V.A. lancia l'appello: "necessario l'aiuto di tutti"

Centro Polifunzionale Rometta, la G.I.V.A. lancia l’appello: “necessario l’aiuto di tutti”

Salvatore Di Trapani

Centro Polifunzionale Rometta, la G.I.V.A. lancia l’appello: “necessario l’aiuto di tutti”

Tag:

mercoledì 21 Settembre 2016 - 15:06

Proseguono ormai da diversi mesi i lavori di bonifica dei capannoni situati presso la stazione ferroviaria di Rometta. Un ambizioso progetto, quello intrapreso dalla G.I.V.A., che si rivolge a tutto il comprensorio tirrenico. "L'idea è di realizzare un centro polifunzionale che funga da punto di raccolta in caso di criticità ma anche da luogo di socializzazione per tutti i cittadini. Le difficoltà tuttavia sono tante, serve l'aiuto di tutti".

Realizzare un centro polifunzionale presso i capannoni della stazione ferroviaria di Rometta. Questo l'ambizioso progetto intrapreso dalla G.I.V.A. ormai da qualche mese. Un'iniziativa che si rivolge a tutto il territorio e che ha come scopo principale la nascita di un punto di raccolta in caso di criticità che possa fungere, anche, da luogo di socializzazione per tutti i cittadini.

"Attualmente abbiamo bonificato l'intera area circostante provvedendo a pulire e sgombrare il prato situato dinanzi al capannone -spiegano i rappresentanti dell'associazione- anche l'interno dell'edificio ha subito diverse operazioni di manutenzione e pulizia. Le prossime operazioni riguarderanno il rifacimento del tetto per il quale, però, non possediamo i fondi necessari. Abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti".

Nelle scorse settimane la G.I.V.A. si è rivolta più volte alle amministrazioni dei comuni del comprensorio tirrenico richiedendo di abbracciare la causa, senza tuttavia ricevere alcun riscontro. Una vera e propria mancanza di sinergia che li ha portati a rivolgere le proprie attenzioni ai finanziamenti privati.

"Cercheremo sicuramente di accedere ai finanziamenti europei -hanno aggiunto i rappresentanti dell'associazione- tuttavia al momento stiamo percorrendo la strada dei finanziamenti privati".

Finanziamenti che, proseguono i volontari, potranno arrivare solo con l'aiuto di tutti. Il progetto è stato infatti iscritto ad un concorso online dove, a fronte di un gran numero di "mi piace", potrà essere scelto per l'accesso al finanziamento. Un piccolo gesto che, sicuramente, potrà fare la differenza.

Per poter fornire il proprio supporto basterà recarsi presso il sito web del concorso (-clicca qui-) e lasciare il proprio "mi piace". Il finanziamento ottenuto ammonterà a circa 5000 euro, una somma non da poco, tuttavia non bastevole per il rifacimento del tetto del magazzino per il quale la spesa stimata ammonta a circa 40.000 euro. "E' un ostacolo non da poco -concludono i rappresentanti della G.I.V.A.- ma pensiamo di riuscire a rendere operativo il centro già con lo spostamento del modulo della villa comunale di Rometta per il quale siamo in attesa dell'intervento del comune".

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007