Verranno attivati due master dedicati alla lotta alla mafia e alla corruzione

Verranno attivati due master dedicati alla lotta alla mafia e alla corruzione

Verranno attivati due master dedicati alla lotta alla mafia e alla corruzione

Tag:

venerdì 16 Maggio 2014 - 09:59

Coinvolti nell’accordo, il Tribunale, la Procura della Repubblica, l’Ordine degli Avvocati e quello dei Commercialisti ed Esperti contabili di Messina e il Dipartimento di Scienze giuridiche e Storia delle Istituzioni dell’Ateneo peloritano il cui direttore, prof. Giovanni Moschella, è anche Presidente del “Centro Studi e ricerche sulla criminalità mafiosa e sui fenomeni di corruzione politico-amministrativa” dell’Ateneo

Un’attività di formazione che offrirà un contributo nella diffusione della cultura della legalità e fornirà strumenti utili a contrastare i fenomeni mafiosi e di corruzione. Conoscenze che consentiranno anche di affrontare problematiche particolarmente attuali, come la gestione dei patrimoni confiscati. Il tutto, grazie a una sinergia tra l’Ateneo e le istituzioni locali.

L’ufficializzazione dell’iniziativa è arrivata con la firma, presso l’Ufficio del Presidente del Tribunale di Messina, dott. Antonino Totaro, di un protocollo d’intesa per l’attivazione di master di I e II livello per esperto in “Prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità organizzata di tipo mafioso, della corruzione politica-amministrativa. Amministrazione e gestione dei patrimoni confiscati alla mafia”.

Coinvolti nell’accordo, oltre allo stesso Tribunale, la Procura della Repubblica, l’Ordine degli Avvocati e quello dei Commercialisti ed Esperti contabili di Messina e il Dipartimento di Scienze giuridiche e Storia delle Istituzioni dell’Ateneo peloritano il cui direttore, prof. Giovanni Moschella, è anche Presidente del “Centro Studi e ricerche sulla criminalità mafiosa e sui fenomeni di corruzione politico-amministrativa” dell’Ateneo.

Al momento della firma erano presenti, anche il dott. Guido Lo Forte, l’avv. Francesco Celona, il dott. Enrico Spicuzza ed i proff. Giovanni Moschella e Luigi Chiara.

Il master si rivolge a giovani laureati, amministratori e dipendenti di Enti pubblici, operatori di pubblica sicurezza, operatori del volontariato e associazionismo antimafia ed a tutte le figure professionali (avvocati e commercialisti) che siano interessati ad approfondire i temi trattati dal corso e acquisire competenze necessarie a proporsi come operatori specializzati nelle attività di contrasto e prevenzione del crimine organizzato e della corruzione presso enti pubblici e associazioni non governative.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007