Nuovo hub alla Stazione Centrale. Firmata l'intesa tra Comune e Rfi

Nuovo hub alla Stazione Centrale. Firmata l’intesa tra Comune e Rfi

Nuovo hub alla Stazione Centrale. Firmata l’intesa tra Comune e Rfi

Tag:

giovedì 31 Maggio 2018 - 15:32

Un nuovo terminal per il trasporto su gomma, parcheggi dedicati e nuovi percorsi ciclopedonali

“Rendere la stazione di Messina Centrale un hub nevralgico dell’intermodalità di area vasta e potenziare la connettività con la città, in coerenza con gli indirizzi del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, attualmente in fase di redazione”. Sono gli obiettivi del protocollo d’intesa siglato oggi, a Palazzo Zanca, dal sindaco, Renato Accorinti, dal vice sindaco e assessore alla Mobilità, Gaetano Cacciola, e dal direttore Stazioni di Rete Ferroviaria Italiana, Sara Venturoni.

Prevede lo sviluppo di un progetto condiviso che definisca gli interventi di upgrading infrastrutturale e tecnologico, per l’incremento dell’offerta intermodale della stazione di Messina Centrale, mirando a rafforzare lo scambio attraverso un nuovo terminal per il trasporto su gomma, parcheggi dedicati e nuovi percorsi ciclopedonali.

L’intesa, della durata di tre anni, ambisce a far esprimere al meglio il potenziale di nodo trasportistico e polo di servizi della stazione di Messina Centrale, partendo dalle connessioni che già oggi offre tra i servizi ferroviari e quelli di traghettamento veloce nella stazione di Messina Marittima, oltre che l’accessibilità dei sistemi di trasporto pubblico e privato.

Contestualmente alla firma dell’accordo, è stato istituito un tavolo tecnico congiunto, che avrà il compito di monitorare le fasi di avanzamento del progetto, con l'obiettivo di una prima definizione entro la fine del 2018. La convenzione rientra nel più ampio orizzonte delineato dal Piano industriale 2017-2026 di FS Italiane, che vede tra i suoi pilastri la centralità delle stazioni ferroviarie come hub urbani della mobilità integrata e sostenibile.

"E' la cosa più bella che ho potuto realizzare – dice l'assessore alla mobilità, Gaetano Cacciola -. Il culmine di un impegno fatto di dedizione, lavoro, telefonate, relazioni, programmazioni, rapporti ministeriali e incontri. Qualcuno ciarlerà sul fatto che l’accordo sia stato formalizzato “all’ultimo minuto”: io sono tanto felice per essere riuscito in questo atto così importante, lavorando sino alla fine. Che Messina sia la prima città a firmare con Rfi un protocollo per la realizzazione delle nuove stazioni-hub intermodali, mi riempie di orgoglio. Vuol dire che la nostra strategia è corretta, anticipa i tempi e viene, poi, seguita dai grandi operatori nazionali ed internazionali".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007