Punto nascita a S. Agata Militello, Razza: "Solleciteremo deroga al Ministero"

Punto nascita a S. Agata Militello, Razza: “Solleciteremo deroga al Ministero”

Simone Milioti

Punto nascita a S. Agata Militello, Razza: “Solleciteremo deroga al Ministero”

Tag:

sabato 02 Aprile 2022 - 09:34

L'assessore regionale alla Salute interviene sull'autorizzazione negata. Il sindaco Mancuso: "Dipenderà dalla convinzione con cui verrà presentata la richiesta"

SANT’AGATA MILITELLO – Sul punto nascita di Sant’Agata Militello l’assessore regionale Ruggero Razza alla salute prova a fare chiarezza. La Regione Siciliana infatti riproporrà la richiesta di deroga, finora negata dal Ministero. A quel punto, sostiene Razza, “vedremo quale sarà la risposta e noi avremo raccontato la verità ai cittadini”.

Le parole dell’assessore arrivano in seguito alle dichiarazioni di alcuni giorni fa del sindaco di Sant’Agata Militello, Bruno Mancuso. Il primo cittadino chiedeva l’intervento della Regione Siciliana, chiamata in causa dalla nota giunta dal Ministero della Salute.

Dopo le parole di Razza il primo cittadino di S. Agata Militello apprezza la disponibilità della Regione, ma precisa come molto dipenda “dalla convinzione con cui verrà presentata la richiesta”. Specificando che il volume di attività del reparto “si avvicina ai 700 parti annui e vanno ribadite le difficoltà orografiche del territorio”.

Razza: “Riproporremo la richiesta di deroga”

“Sul punto nascita di Sant’Agata di Militello si gioca con le parole. Il Ministero, che ha finora negato la deroga all’apertura – spiega l’assessore Ruggero Razza – sostiene giustamente che la programmazione compete alla Regione e che, poi, Roma valuta la presenza di tutte le condizioni di apertura previste dalla legge. Siccome il governo regionale non ha nulla da aggiungere rispetto a quanto già fatto, facciamo parlare ancora una volta i fatti: lunedì riproporremo la richiesta di deroga e vediamo quale sarà la risposta. Se ci verrà chiesto di chiudere un altro punto nascita sopra i 500 parti o se sarà negata la deroga, avremo raccontato ai cittadini la verità. Ma smentire un documento con cui viene negata la deroga assieme agli altri sotto soglia è davvero un modo inutilmente ostile di definire la realtà”.

Mancuso: “Ci aspettiamo determinazione dalla Regione”

“Apprezziamo la disponibilità manifestata dall’Assessore regionale alla salute, Ruggero Razza, a riproporre la richiesta di deroga al Ministero della Salute per la riapertura del punto nascita dell’ospedale di Sant’Agata Militello. Riteniamo, però – dichiara il sindaco Bruno Mancuso -, che molto dipenda dalla convinzione con cui questa richiesta viene formulata, e dall’accuratezza dei dati proposti a supporto, circa il volume di attività del reparto, il numero potenziale dei parti di donne provenienti dal bacino d’utenza santagatese, che si avvicina ai 700 annui, ed ancora la geo localizzazione e il disagio orografico del territorio, le caratteristiche dei collegamenti con i comuni dell’entroterra, i tempi di percorrenza, la garanzia della completezza dell’organico.

In ragione di tutto ciò pochi giorni fa, proprio a seguito della nota inviata dal Direttore generale della programmazione sanitaria del Ministero della Salute, Andrea Urbani, insieme ai sindaci dei distretti sanitari 31 e 29 dei Nebrodi abbiamo inviato un nuovo sollecito per un confronto con l’assessorato regionale, tornando a chiedere l’inserimento nella rete dei punti nascita siciliani di Sant’Agata Militello, affinché questo diritto venga finalmente concesso alla popolazione del distretto più popoloso della provincia. Riteniamo decisiva e ci aspettiamo, quindi – conclude il primo cittadino di S. Agata Militello -, soprattutto determinazione da parte del Governo Regionale, senza riserve né esitazioni”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007