Progetto via Salita Contino: l’ing. Mellini declina l’incarico di Rup, spazio a Bartolotta. Che sia la volta buona?

Progetto via Salita Contino: l’ing. Mellini declina l’incarico di Rup, spazio a Bartolotta. Che sia la volta buona?

ELENA DE PASQUALE

Progetto via Salita Contino: l’ing. Mellini declina l’incarico di Rup, spazio a Bartolotta. Che sia la volta buona?

Tag:

martedì 17 Gennaio 2012 - 10:18

Dopo mesi di stand-by, lo scorso ottobre l’amministrazione opta per Mellini, ma quest’ultima dice no a causa del troppo lavoro da svolgere a causa del proprio ufficio Servizio Dismissioni ma non solo. Su “suggerimento” il sindaco opta per Bartolotta, già responsabile del progetto preliminare

Via Salita Contino, budello stradale che da viale Europa conduce ad un delle zone ormai più popolose della città, “Messina due”. Una via priva di vie di fuga, scusando il gioco di parole, dove ogni giorno decine e decine di macchine fanno avanti e indietro costrette a percorrere la carreggiata a doppio senso di circolazione, con imbottigliamenti all’ordine del giorno. Necessaria dunque una soluzione, individuata nel progetto di abbattimento e retrocessione del muro della sede amministrativa dall’azienda ospedaliera Piemonte, che affaccia appunto sulla strada. Decisione che trova appoggio da parte della stessa direzione sanitaria.

Dopo l’individuazione del progettista, l’ing Nunzio Santoro, e la nomina del Rup, l’ing Armando Mellini, (vedi correlato) avvenuta lo scorso 7 ottobre, tutto sembrava filare per il verso giusto, ma ai ritardi, già notevoli, se ne sono aggiunti degli ulteriori. Lo scorso 11 novembre, infatti, forse anche a ragion veduta, il Responsabile Unico del Procedimento fresco di “titolazione”, restituisce l’incarico al mittente. Alla base, motivazioni ben precise che Mellini spiega al sindaco Buzzanca e al dirigente del dipartimento Urbanizzazioni Primarie e Secondaria, Antonio Amato, e che forse rivelano quanto poco accorta sia, in certi casi, la “selezione” nell’ambito di progetti che meriterebbero invece particolare attenzione e non certo perdite di tempo.

L’ing. Mellini, infatti, attualmente responsabile del Servizio Dismissioni, composto, come lo stesso spiega da sole 4 unità, di cui due contrattisti ed un solo tecnico di ruolo (Mellini appunto), nel dichiarare di avere già parecchie difficoltà, viste le carenze di organico, a poter svolgere nel migliore di modi il proprio incarico, sottolinea come la nuova nomina presupporrebbe ulteriori incombenze e una costante attività di aggiornamento e formazione rispetto a una materia, quella appunto di opere pubbliche, cui non saprebbe come far fronte. «In considerazione – scrive infatti Mellini – che non ho a disposizione neanche i mezzi necessari per far fronte al normale carico di lavoro derivane dal mio Servizio, che non mi è possibile effettuare lavoro straordinario al di fuori del normale orario di ufficio, che non posso utilizzare il mio mezzo (data la carenze di macchine in dotazione all’autoparco, ndr) la prego di volermi esonerare dall’incarico in oggetto».

L’ing. nel ringraziare e declinare l’ “invito”, fatto già di per sé singolare considerando i tanti casi di “pluri-nominati”, suggerisce all’amministrazione la strada da seguire: «Da quanto appreso in via informale, la pratica in oggetto è stata seguita per anni dall’Ing. Salvatore Bartolotta, capo Sezione del Dipartimento Urbanizzazioni Primarie e Secondarie, che ha curato la redazione del progetto preliminare e conosce bene l’indirizzo della pratica». Consiglio ben accolto dal sindaco che con successiva determina, come confermato da Bartolotta, ne ha stabilito la nomina. Come mai non pensare subito a lui? Unica “giustificazione” potrebbe essere legata alla temporanea assenza, qualche mese addietro, dell’ing. Bartolota per problemi fisici (a causa di un incidente), ma resta il fatto che anche l’alternativa, per le motivazioni ben illustrate dallo stesso ex-incaricato, non sembra essere stata individuata con la necessaria accortezza. E di tempo, forse, sarebbe stato meglio non prenderne altro. Che sia la volta buona per il progetto di via Salita Contino? (ELENA DE PASQUALE)

2 commenti

  1. Il vostro articolo e la notizia data dal QUOTIDIANO DI SICILIA di mercoledì 11 gennaio 2012,CAOS PER IL SECONDO PALAGIUSTIZIA DUE ANNI E TANTI SOLDI GETTATI VIA,SONO STATI SPESI 274 MILA EURO PER UN PROGETTO CHE NON VEDRA’ MAI LA LUCE,SI RISCHIANO ANCHE I 16 MLN MESSI A DISPOSIZIONE DALLO STATO,mi fanno riflettere negativamente sui politici ma anche sulla dirigenza e sui profili più alti del nostro Comune.La storia del Palagiustizia,dove il Comune,cioè i messinesi,rischia risarcimenti milionari a causa di un iter amministrativo burrascoso,che ha prodotto ricorsi e controricorsi tra i vincitori della gara d’appalto(la Gmc) e gli altri due pretendenti(il gruppo Franza e la Curia Arcivescovile,è emblematica dello stato pietoso in cui è precipitato il Comune. Abbiamo già speso 200mila euro di parcelle,e tutto completamente invano,dato che Buzzanca incalzato da una sentenza,che prevedeva un ulteriore passaggio in Consiglio Comunale,ha deciso di annullare in autotutela la gara e di avviare un nuovo progetto per la costruzione di una torre accanto a pallazzo Piacentini.Risultati di questa mediocrità del Comune sono i risarcimenti milionari chiesti dai tre partecipanti e i 75000 versati ai componenti della commissione che ha gestito quella gara,malissimo come scrive la sentenza,sono il pres.Santi Mangano insieme a Santi Alligo e Salvatore Saglimbeni.
    Ma il Comune rispecchia le professionalità dei professionisti messinesi? Spero di no,altrimenti siamo messi male.

    0
    0
  2. giornalmente telefono alla polizia municipale per segnalare un gran numero di autovetture parcheggiate abusivamente in divieto di sosta poco a monte del ‘budello’, nel ripido curvone di accesso al complesso messina due. la polizia municipale mi dice che non puo fare verbali perche’ manca la segnaletica verticale, fatta scomparire come per magia dai signori che postaggiano dove non dovrebbero. quindi la colpa e’ del dipartimento viabilita’ che non ripristina la segnaletica.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007