Lotta alla povertà e Rei: il Csa chiede a De Luca un confronto sui fondi Pon - Tempostretto

Lotta alla povertà e Rei: il Csa chiede a De Luca un confronto sui fondi Pon

Lotta alla povertà e Rei: il Csa chiede a De Luca un confronto sui fondi Pon

giovedì 29 Novembre 2018 - 11:49
Lotta alla povertà e Rei: il Csa chiede a De Luca un confronto sui fondi Pon

Il sindacato ha chiesto un incontro all'amministrazione De Luca alla luce del successo ottenuto con la programmazione del reddito di inclusione grazie alle 26 risorse assunte con bando pubblico ma in scadenza al prossimo 31 dicembre 2019

Il contrasto alla povertà viene da più parti definita come la sfida più importante del futuro e dalle nostre parti tale sfida, in considerazione della drammaticità e della diffusione del fenomeno, appare ogni giorno più titanica. Il REI (reddito d’inclusione), la più importante misura per il contrasto alla povertà, è una realtà ormai strutturale fra le attività socio assistenziali la cui attuazione è demandata ai comuni. Ed il Comune di Messina risulta fra i più virtuosi nel panorama nazionale avendo ad oggi adempiuto a tutti i passaggi previsti dalla normativa con i tempi assegnati.

Per il sindacato autonomo Csa tale risultato è stato possibile grazie ai dipendenti assunti a tempo determinato (26 Assistenti sociali, 3 psicologi e 3 educatori) usufruendo di uno specifico finanziamento del “Pon Inclusione”. Il contratto di questo personale, che si è impegnato ad allestire un produttivo modello integrativo di azione creando una efficace rete con tutti i soggetti coinvolti (INPS, ASP, Ufficio del Lavoro, Regione, Comuni e Terzo Settore) al fine anche di realizzare i necessari percorsi di reinserimento, scadrà il 31 dicembre 2019.

Il Csa, proprio in considerazione della necessità di garantire la continuità degli interventi che saranno oggetto di finanziamenti non più occasionali ma strutturali e permanenti, ha chiesto un incontro al Sindaco De Luca, all’Assessore Calafiore, all’Assessore Previti ed alla Dirigente Carrara per conoscere lo stato della riprogrammazione dei fondi destinati a tale importante finalità.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007