Raccolta porta a porta, si va avanti. Da lunedì 30 si riparte anche in zona nord

Raccolta porta a porta, si va avanti. Da lunedì 30 si riparte anche in zona nord

Francesca Stornante

Raccolta porta a porta, si va avanti. Da lunedì 30 si riparte anche in zona nord

Tag:

martedì 24 Settembre 2019 - 12:58

A Messina continua l'operazione porta a porta. Dopo i primi villaggi della zona sud, da lunedì prossimo nuove regole e nuovo calendario anche in una parte della zona nord.

MESSINA – La raccolta porta a porta continua a espandersi. Dopo il primo via nella zona 1 dell’area sud lo scorso lunedì 16, adesso tutto è pronto per iniziare anche nella parte opposta della città.

Quali villaggi

Da lunedì 30 settembre parte infatti il nuovo sistema di porta a porta anche nella zona 1 dell’area nord. I villaggi interessati sono: Mortelle,  Timpazzi,  Casa Bianca, Faro Superiore,  Policara, Campo Inglese, San Filippo, Tarantonio, Locanda Colonna, Curcuraci, Massa San Giovanni,  Massa Santa Lucia, Massa San Nicola, Massa San Giorgio, Acqualadrone, Spartà, Castanea delle Furie, Salice, San Saba, Rodia,  Ortoliuzzo, Gesso, Calamona, Miano, C/da Piano Rocca, Rione Casalotto, Infantino, Portella di Castanea e C/da Ponte Gallo. Da martedì 1 ottobre quindi si parte con differenziare carta e cartone.

Anche in questo caso si tratta di un inizio che non è una novità assoluta in questa parte della città. Sono, infatti, coinvolti villaggi in cui già dal 2016 era stato avviato il porta a porta. Soprattutto in alcuni di questi villaggi, come Gesso e Salice, i risultati erano stati positivi fin da subito. Qualche problema in più nel corso del tempo l’ha avuto la riviera, soprattutto per il grande afflusso estivo di vacanzieri e messinesi che si spostano nelle case estive.

Da lunedì, quindi, anche questi villaggi dovranno passare al nuovo porta a porta. Nuovi kit, nuovi cestini, nuovo calendario.

 A spiegarlo il presidente di Messinaservizi Giuseppe Lombardo: «In questi quartieri, dove già si faceva il porta a porta, si potrà ora utilizzare il nuovo calendario consegnato nei giorni scorsi da Inpost e differenziare secondo i giorni indicati come previsto. Procede intanto abbastanza spedita la consegna dei kit, dei carrellati, dei mastelli e dell’altro materiale per il porta a porta sia nell’Area Nord, che sia in quella Sud della città e nelle prossime settimane si avvieranno le altre zone delle Aree Nord e Sud appena conclusi».

Al momento solo per i residenti della zona 1 dell’Area Nord chi non ha ricevuto il Kit, può recarsi nell’isola ecologica di Spartà nei giorni di calendario per ritirarlo.

Addio ai cassonetti

Intanto da ieri nella zona Sud sono stati eliminati i cassonetti. Lombardo spiega che nella abitazioni singole non si sono registrati fenomeni di abbandono di rifiuti in strada. Anzi c’è stato un corretto modo di differenziare e la giusta esposizione dei carrellati e dei mastelli. «Siamo fiduciosi che lo stesso avverrà nella zona Nord. Permangono solo alcune difficoltà nei condomini».

Francesca Stornante

Calendario Utenze domestiche
Calendario utenze non domestiche

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007