Rassegna 100sicilie, Fiammetta Borsellino: mio padre ha lottato per la nostra terra

Rassegna 100sicilie, Fiammetta Borsellino: mio padre ha lottato per la nostra terra

Arianna Mantineo

Rassegna 100sicilie, Fiammetta Borsellino: mio padre ha lottato per la nostra terra

venerdì 11 Dicembre 2020 - 07:54

Webinar sulla pagina Facebook di Unime su Paolo Borsellino

Sulla pagina Facebook dell’Università di Messina si è tenuto un webinar , nell’ambito del ciclo di eventi della Rassegna 100sicilie ” Eroi. Costruttori di bellezza“, dedicato a Paolo Borsellino, incentrato sul tema della legalità. Durante la conferenza è emerso il desiderio di tramandare la verità e la giustizia “vista” da Paolo Borsellino e raccontata da sua figlia Fiammetta, che da anni si impegna per trasmettere il messaggio del padre.

Numerosi sono stati gli interventi durante il webinar, dal prof. Luigi Chiara, Direttore del Centro studi sulle mafie dell’Università peloritana al redattore di cronaca giudiziaria per la Repubblica Salvo Palazzolo. Il prof Chiara dichiara che l’iniziativa cerca di indagare il profilo umano di Borsellino e rappresenta per i giovani la possibilità di diventare i protagonisti della lotta alla mafia.

“Sono qui – ha dichiarato Fiammetta Borsellino – esclusivamente per rivolgermi ai giovani, gli unici che mi spingono a compiere questi interventi che, ogni volta, per me sono portatori di tanta emotività. […] Mio padre era un uomo comune che ha fatto il proprio dovere con la ‘pratica antimafia quotidiana’ e non c’è niente di meglio dell’esempio per trasmettere un messaggio ai ragazzi. Sono loro stessi che, spesso, mi domandano cosa possono fare ed io rispondo loro che per lottare contro la mafia devono studiare e prendere coscienza del fatto che la nostra terra non è un favore che ci viene elargito, ma un diritto. Proprio per la nostra terra ha lottato mio padre.”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007