Biancuzzo sollecita la giunta Accorinti: “Quali progetti per Massa San Nicola?”

Biancuzzo sollecita la giunta Accorinti: “Quali progetti per Massa San Nicola?”

Biancuzzo sollecita la giunta Accorinti: “Quali progetti per Massa San Nicola?”

Tag:

giovedì 29 Gennaio 2015 - 09:07

Il consigliere della VI circoscrizione si rivolge al sindaco e all’assessore Patrizia Panarello. Nell’agosto 2013, era stato avviato un dialogo per ripopolare il borgo ma poi nulla si è mosso. Biancuzzo chiede ora al Comune di proporre progetti che possano attingere a finanziamenti

E’ la più piccola delle 4 Masse ed è ormai quasi disabitata. Il 28 maggio 2012, durante un incontro svoltosi a Santa Maria Alemanna, i progettisti Giuseppe e Marco Mammoliti hanno presentato un piano nel quale il borgo di Massa San Nicola veniva rivalutato con piccole trattorie, caratteristiche gallerie d’arte ed angoli dedicati alla degustazione di prelibatezze enogastronomiche locali, che ridarebbero vita a strutture oggi completamente abbandonate.

Nell’agosto del 2013, l’assessore ai villaggi, Patrizia Panarello, aveva avviato un dialogo con alcuni giovani con l’obiettivo di incontrare i proprietari di case e terreni del borgo abbandonato, per valutare un possibile ripopolamento. All’incontro, avevano partecipato circa cinquanta persone ed alcuni proprietari, i quali avevano dichiarato di volersi ritrasferire immediatamente a Massa San Nicola, qualora ci fossero state altre famiglie disposte ad abitarci.

Da allora, però, nulla si è mosso. Sull’argomento torna il consigliere della VI circoscrizione, Mario Biancuzzo, che chiede al sindaco di nominare una commissione di tecnici specializzati, con l’incarico di redigere dei progetti ed attingere finanziamenti regionali, che non snaturino ma rispettino il profilo storico ed urbanistico di Massa San Nicola. “Un borgo – afferma il consigliere – che in altre zone d’Italia sarebbe divenuto un luogo di attrazione in cui ospitare attività commerciali e turistiche. In base alla misura 322, l’Europa investe nelle zone rurali con l’obiettivo di riqualificare e sviluppare i villaggi rurali favorendone la permanenza ed il ritorno della popolazione. Le attività sostenute riguardano la riqualificazione dell’arredo urbano e dell’illuminazione, la ristrutturazione e la valorizzazione degli edifici e degli immobili di valore storico e architettonico ed il miglioramento della viabilità”.

Biancuzzo si rivolge anche all’assessore Panarello, per sapere se sono stati redatti altri progetti e se c’è stato un seguito agli incontri di un anno e mezzo fa. “Massa San Nicola è individuata come nucleo storico – conclude -. L’area necessita di un piano particolareggiato di recupero e il Comune non potrà sottrarsi a questo impegno”.

4 commenti

  1. Speriamo che la Sovrintendenza abbia già messo un vincolo o che lo faccia al più presto. C’era chi ne voleva fare pure un albergo diffuso, una donna, mi pare.

    0
    0
  2. Speriamo che la Sovrintendenza abbia già messo un vincolo o che lo faccia al più presto. C’era chi ne voleva fare pure un albergo diffuso, una donna, mi pare.

    0
    0
  3. solo per Massa San >Nicola,e mi da gran massa di c…..i non facemu nenti?

    0
    0
  4. solo per Massa San >Nicola,e mi da gran massa di c…..i non facemu nenti?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007