Reggio. Assessora Nucera: il giorno della memoria come continuità

Reggio. Assessora Nucera: il giorno della memoria come continuità

elisabetta marciano

Reggio. Assessora Nucera: il giorno della memoria come continuità

sabato 28 Gennaio 2023 - 13:21

"Vedere il coinvolgimento di tanti giovani è importante perché solo attraverso la conoscenza della storia possiamo costruire un futuro diverso."

REGGIO CALABRIA – Il Giorno della memoria non deve essere una mera ricorrenza ma una data in cui fare riflettere informando i ragazzi sulle atrocità della Shoah e su una pagina devastante della nostra storia”. Lo dichiara Lucia Anita Nucera assessore all’istruzione del comune di Reggio Calabria. “Per questo – prosegue l’assessore- voglio rivolgere un plauso ai dirigenti scolastici e agli studenti di tutte le scuole che hanno partecipato al concorso nazionale di poesia per la Shoah giunto alla terza edizione e promosso dall’Associazione Accademia Internazionale per lo sviluppo della voce, ebraismo e Kabala della professoressa Miriam Jaskierowicz, producendo elaborati hanno dimostrato consapevolezza e sensibilità verso il tema trattato”.

Un futuro migliore

Nella giornata di ieri, si è svolta la premiazione del concorso “Ricordare per non dimenticare mai”. Nel corso della cerimonia alla presenza di studenti, dirigenti e dei poeti che hanno partecipato e che sono stati premiati, l’assessore Nucera ha evidenziato: “Vedere il coinvolgimento di tanti giovani sul tema della Shoah per comprenderne le atrocità è importante perché solo attraverso la conoscenza della storia possiamo costruire un futuro diverso. Ringrazio la professoressa Jaskierowicz promotrice instancabile della pace e della tolleranza tra i popoli che ha fatto della nostra città il centro delle sue attività e del suo impegno.

Grazie alle scuole

“Voglio rivolgere un ringraziamento – conclude – anche a Maria Gabriella Mieli Responsabile relazioni esterne e internazionali UPF Italia  e a Carlo Zinato presidente UPF Italia. È stato un onore avere la loro presenza perché la loro testimonianza di solidarietà tra i popoli e di impegno per la sereno tra essi è un messaggio importante da divulgare alle giovani generazioni.  Un ringraziamento a tutte le scuole che in questa giornata hanno seminato, attraverso la memoria della Shoah, una cultura di pace e diritti umani che nasce dentro le scuole sensibilizzando la coscienza di ognuno di noi”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007