Reggio Calabria. A S.E. Monsignor Morrone, gli auguri di Maria Grazia Vittimberga e della Cisl

Reggio Calabria. A S.E. Monsignor Morrone, gli auguri di Maria Grazia Vittimberga e della Cisl

Dario Rondinella

Reggio Calabria. A S.E. Monsignor Morrone, gli auguri di Maria Grazia Vittimberga e della Cisl

Tag:

sabato 20 Marzo 2021 - 20:02

"Siamo certi che si farà presto conoscere e amare anche dalla sua nuova diocesi, quella di Reggio Calabria"

Numerosi sono gli attestati di stima e di auguri che stanno giungendo in queste ore al nuovo Arcivescovo metropolita di Reggio Calabria-Bova, don Fortunato Morrone (https://www.tempostretto.it/news/la-calabria-ha-due-nuovi-vescovi-morrone-e-aloise.html) . Monsignor Morrone subentra a monsignor Giuseppe Fiorini Morosini (https://www.tempostretto.it/news/monsignor-satriano-da-corigliano-rossano-vola-a-bari-reggio-ringrazia-fiorini-morosini.html) che lascia, dopo 13 anni di missione pastorale, per raggiunti limiti di età. Presbitero dal 1983, il nuovo presule reggino ha 63 anni ed è nato ad Isola Capo Rizzuto.

E proprio dalla sua città natia giungono anche gli auguri da parte del sindaco Maria Grazia Vittimberga e dell’amministrazione comunale. “In questo particolare momento storico la nomina ad Arcivescovo del nostro amato concittadino don Fortunato Morrone non può che riempirci di gioia e di speranza. – Commenta Vittimberga-  Don Fortunato è un figlio straordinario della nostra terra, amato e rispettato da tutti, sempre attento alle tematiche sociali inerenti la vita religiosa della nostra comunità.

Ha lasciato un grande ricordo – prosegue il primo cittadino –  in ogni parrocchia che ha servito e oggi tutti i suoi fedeli festeggiano la sua meritata nomina. Siamo certi che si farà presto conoscere e amare anche dalla sua nuova diocesi, quella di Reggio Calabria – Bova che gli ha appena affidato Papa Francesco.

La nostra felicità – conclude – è doppia, perché se da un lato siamo pieni di gioia personale per questo straordinario traguardo raggiungo da un figlio della nostra terra, da un amico, da una persona eccezionale, dall’altro lo siamo da amministratori”.

Oltre a quella del sindaco di Isola Capo Rizzuto, si aggiungono tra gli altri anche gli auguri di Tonino Russo, segretario generale Cisl Calabria e Rosy Perrone, segretario generale Cisl Reggio Calabria, i quali nel ringraziare a S.E. Mons. Giuseppe Fiorini Morosini per il suo servizio pastorale, formuliamo all’indirizzo del nuovo Pastore, in attesa di dargli il benvenuto nella Cattedrale, un caloroso augurio per il suo ministero in terra reggina.

Attraversiamo una fase difficile della vita della Calabria e del Paese dal punto di vista dell’emergenza sanitaria, sociale ed economica,- scrivono i due segretari generali della Cisl –  una fase in cui è necessario un grande patto che veda la collaborazione di Chiesa, Istituzioni, volontariato, no profit e parti sociali e ponga le persone e le comunità in cui vivono al centro di ogni speranza e progetto di rilancio e di crescita.

È un appello che lanciamo a tutte le forze vive della società e al nuovo Arcivescovo, nella convinzione che un simile impegno comune potrà vedere la Chiesa reggina partecipe con il suo contributo di “esperta in umanità” e il suo ricco magistero sociale; un impegno – concludono Tonino Russo e Rosy Perrone – per il quale l’apporto della Cisl non mancherà”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007