Reggio Calabria. Al via avviso esplorativo per lo storico mercato coperto di via Filippini

Reggio Calabria. Al via avviso esplorativo per lo storico mercato coperto di via Filippini

elisabetta marciano

Reggio Calabria. Al via avviso esplorativo per lo storico mercato coperto di via Filippini

Tag:

martedì 29 Dicembre 2020 - 17:53

Previsto uno spazio per la condivisione in coworking, la formazione e lo sviluppo di imprese innovative nel settore dell'agrifood

La Giunta comunale di Reggio Calabria ha approvato nei giorni scorsi, su proposta dell’Assessore alle Attività Produttive Irene Calabrò, l’atto di indirizzo per la predisposizione e la pubblicazione di un avviso esplorativo per la concessione in uso del Mercato Coperto comunale di via Filippini.
Dopo la fase di ristrutturazione, che ha consegnato una struttura mercatale più moderna, ordinata ed efficiente alla città. Lo storico mercato coperto posto proprio al centro della città di Reggio Calabria tornerà dunque a vivere in una veste rivisitata ed aggiornata.

Valorizzare i prodotti tipici


Il nuovo mercato non sarà più quindi solo il punto di incontro tra offerta e domanda. Sarà un centro innovativo in grado di sviluppare formule commerciali in linea con una nuova strategia di sviluppo mercatale. Anche e soprattutto con elevati standard qualitativi che puntano alla valorizzazione dei prodotti tipici del territorio (Dop, Igt, Doc, Deco). Inoltre, incremento delle attività offerte, in cui si inserisce anche l’attività di somministrazione diretta di cibo e bevande. E promuovendo, infine, tematiche collegate alla cultura del cibo, della salute e del rispetto ambientale.

Aperto all’innovazione


Il nuovo mercato prevede infatti al suo interno l’individuazione di uno spazio di condivisione in coworking. Questo avrà l’obiettivo di ospitare ed incubare nuove startup, imprese giovani, dinamiche e innovative, operanti nel settore dell’agrifood, del foodtech e dell’innovazione in ambito turistico. Un nuovo strumento che sfrutta anche le potenzialità della formazione di giovani e nuove professionalità, per sviluppare le opportunità della vendita associandole ad attività di promozione del territorio e dei suoi prodotti, da strutturare anche all’interno dell’offerta turistica cittadina.

Luogo storico


Un concetto nuovo – ha spiegato l’Assessore alle Attività Produttive Irene Calabrò – che implementa la concezione di mercato per come storicamente intesa. Il mercato coperto di via Filippini è uno dei luoghi storici della città. In esso si concentra l’attività di vendita al dettaglio di prodotti del territorio, un punto di riferimento per tanti compratori affezionati che vedono in quella struttura un simbolo di qualità.”

Imprese dinamiche

In questo senso, sviluppando le potenzialità della storica struttura, abbiamo pensato di allargare le possibilità offerte ai venditori. Anche, però ai compratori, con l’obiettivo di coinvolgere imprese giovani e dinamiche, capaci di affiancare all’attività di vendita anche lo sviluppo di nuove opportunità di promozione del territorio e dei suoi prodotti tipici e peculiari che possono e devono rappresentare un ulteriore valore aggiunto“. – continua

Sviluppo dell’agrifood


Lo sviluppo delle aree mercatali nelle principali capitali europee ci insegna infatti che è necessario aggiornare la formula dell’offerta commerciale. Coniugando aspetti tradizionali legati alla promozione dei prodotti tipici del territorio, che nel nostro caso raggiungono qualità davvero eccellenti, con opportunità innovative capaci costruire un polo di condivisione e di sviluppo dell’agrifood, attrattivo anche in ottica turistica.

Nuovi stimoli

Il bando esplorativo indirizzato dalla Giunta comunale, in accordo agli obiettivi di sviluppo condivisi con il sindaco Falcomatà, va esattamente in questa direzione. Un modo per stimolare il nostro tessuto imprenditoriale. Per recepire eventuali proposte e caratteristiche di sviluppo direttamente dagli addetti ai lavori. In modo da rendere più appetibile e competitivo il bando di assegnazione attualmente in fase di redazione che sarà pubblicato non appena ultimata la procedura esplorativa”. – conclude l’assessore

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007