Reggio Calabria. Approvata in Giunta la Mozione "Giovanni di Leo" - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Reggio Calabria. Approvata in Giunta la Mozione “Giovanni di Leo”

Elisabetta Marcianò

Reggio Calabria. Approvata in Giunta la Mozione “Giovanni di Leo”

sabato 21 Novembre 2020 - 09:18
Reggio Calabria. Approvata in Giunta la Mozione “Giovanni di Leo”

La mozione chiede conto di quanto avvenuto dall'avvento di SoRiCal ad oggi

La mozione “Giovanni Di Leo” è stata approvata dal Consiglio Comunale. “Un chiaro atto di indirizzo politico a chiedere conto di quanto avvenuto dall’avvento di SoRiCal ad oggi. Un momento storico perché appartiene alla storia dei movimenti per l’acqua pubblica.” lo dichiara Saverio Pazzano (La Strada) consigliere promotore di questa iniziativa.

Ricalcolo delle tariffe

Giovanni di Leo, uno dei nostri candidati, morto durante la campagna elettorale. Uno dei tecnici più esperti del sistema idrico e che su questo aveva fatto una dura battaglia. La mozione porta il suo nome e chiede al sindaco l’impegno per il ricalcolo delle tariffe idriche che SoRiCal ha assegnato dal 2004 a Reggio Calabria.” continua Pazzano.

Momento storico

Gli studi fatti, proprio da Di Leo, hanno rilevato una serie di errori tecnici per i quali spetterebbero a Reggio Calabria una cifra tra i 14 e i 18 milioni di euro. Inoltre, un ricalcolo delle tariffe attuali e di quelle future.” Nel 2009 una sentenza della corte Costituzionale, nr 246, afferma che la Regione Calabria non può legiferare rispetto alle tariffe idriche perché competenza dello Stato “che viene ignorata fino ad oggi. L’approvazione della mozione è un momento storico. Adesso vigileremo e staremo addosso perché questo indirizzo politico trovi la sua veloce esecuzione, per ogni cittadina e ogni cittadino di Reggio, per un bisogno profondo di giustizia sociale. ” conclude il consigliere di minoranza.

Articoli correlati

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x