Reggio Calabria. Approvato atto per collaborazione gratuita dei dipendenti comunali da poco in pensione

Reggio Calabria. Approvato atto per collaborazione gratuita dei dipendenti comunali da poco in pensione

elisabetta marciano

Reggio Calabria. Approvato atto per collaborazione gratuita dei dipendenti comunali da poco in pensione

Tag:

martedì 05 Gennaio 2021 - 12:45

Il Sindaco Falcomatà: "Opportunità in più per garantire continuità nei procedimenti amministrativi"

La Giunta comunale di Reggio Calabria ha approvato l’atto di indirizzo per la collaborazione gratuita di dipendenti comunali in quiescienza. A darne notizia il sindaco Giuseppe Falcomatà che in una nota ha spiegato le ragioni di un provvedimento. “Si inserisce nel più ampio piano di riorganizzazione della macchina burocratica comunale per un’azione di efficientamento degli uffici comunali e per la velocizzazione dei procedimenti amministrativi“.

Organico povero

La pianta organica del Comune di Reggio Calabria ha subito in questi anni un netto impoverimento in termini quantitativi, dovuto soprattutto all’impossibilità di inserire in organico giovani professionalità per dare man forte al lavoro degli uffici. Complessivamente il Comune di Reggio Calabria ha oggi nella sua dotazione di personale circa la metà dei dipendenti che sono previsti da pianta organica.

Impossibilità di assumere

E questo è avvenuto perché nel tempo molti dipendenti hanno raggiunto l’età pensionabile, senza che sia stato possibile, per via dei vincoli pregressi, attivare le procedure concorsuali per l’assunzione di nuovo personale. In questi ultimi anni quindi la macchina amministrativa si è man mano indebolita, e questo ha determinato una condizione di maggiore lentezza dei procedimenti amministrativi“.

Collaborazione gratuita

L’atto di indirizzo per la collaborazione gratuita di dipendenti comunali in quiescienza va nella direzione di accompagnare il processo di rigenerazione della dotazione organica. Costituendo, inoltre, un’opportunità ulteriore per garantire la continuità dei processi amministrativi. In attesa di poter avviare le procedure per i concorsi. che consentiranno le nuove assunzioni. Abbiamo registrato da parte di diversi dipendenti che sono andati da poco in pensione, o che ci andranno a breve, la volontà di continuare a collaborare in maniera gratuita presso gli uffici. In modo, quindi, da completare i procedimenti in corso, accompagnando gli iter burocratici che vanno trasferiti al personale rimasto attivo.

Più opportunità

In questo modo rendiamo operativa un’opportunità in più per l’Amministrazione comunale. Da utilizzare su base volontaria dei singoli dipendenti che decideranno di continuare a dare una mano in forma gratuita. Per garantire la continuità dei procedimenti amministrativi in questo periodo di transizione e trasferire nel frattempo conoscenze ed esperienze agli uffici che continueranno ad operare“.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007